Dove mangiare

Al Dedalo è un piacere perdersi

Ricordate la storia di Dedalo? Egli era un famoso scultore e architetto, passato alla storia per aver costruito il labirinto nel quale fu rinchiuso il Minotauro. È proprio da questa storia che nasce a Matera, in via D’Addozio  136/140, Dedalo-segui il filo. Un luogo questo dove è bello entrare ma lo è ancor di più perdersi. Mi accoglie in maniera cordialissima la proprietaria, una donna elegante e di classe, ma che già dal primo scambio di battute diventa una splendida persona con cui parlare. Ecco questa contrapposizione tra ciò che si crede che sia e ciò che invece è mi seguirà durante tutta la mia degustazione.

antipasti dedalo

Il locale è di una bellezza mozzafiato, scavato interamente in un sasso, nel quale i segni della storia di Dedalo, del filo, e di Icaro sono presenti e sotto gli occhi di tutti. Una linea sottile, incastonata nel pavimento fatta di maioliche rosse, statue greche ricavate dalla pietra di tufo stessa, lampade di cristallo a forma di ali richiamano questo mito antico famosissimo in tutto il mondo.

Il menù del Dedalo è molto variegato e di gran classe, ma come al solito faccio scegliere ai padroni di casa il mio percorso di degustazione.

Primo dedalo

Si parte da un ricco antipasto, fatto da una serie di portate di qualità eccellente, e la tartare di crudo con le mele è di una bontà incredibile e l’entrée è preceduta da un buon calice di prosecco e chicche di more al cioccolato, un abbinamento talmente buono che non ho resistito è ho fatto il bis!

Millefoglie dedalo

I primi non sono da meno ottimi entrambi, precisi e puntuali, nella eleganza del piatto e nella concretezza del gusto. Un piatto di mare e uno di terra mi conducono su colline dolci e isole lontane. Favolosi non c’è dubbio. Potrei finire qui già il mio percorso ma la gola mi spinge di nuovo a perdermi e mi propongono di provare due piatti eccezionale, uno di mare e uno di terra anche qui.

Anche se ho una predilezione per la carne, trovo l’idea delle differenti croste del pesce davvero molto interessante. La fine del mio viaggio si conclude in un luogo sereno, fatto di dolci e delizie: il biancomangiare, il tortino dal cuore caldo e il tiramisù sono la perfetta chiusura di un pasto eccellente.  È ora per noi di ripartire, ma prima, ci viene fatto dono di un bene prezioso, un ricordo della giornata e di questo locale meraviglioso che aspetta che andiate a fargli visita.

regalo dedalo

Andate al Dedalo e come sempre dite che vi mando io!

Qui la loro pagina fb per info e prenotazioni.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.