Dove mangiare

Masseria dei Monaci, pace e buon cibo

C’è un posto a qualche chilometro da Napoli che ho visitato qualche giorno fa dove la pace, la serenità, la spensieratezza, l’aria pulita si incontrano con il buon cibo. È la Masseria dei Monaci, un agriturismo delizioso che si trova a San Potito Sannitico, in provincia di Caserta. Gianluca mi accoglie con un sorriso e un calice di vino rosso e mentre gironzolo per la struttura i miei figli corrono felici sul prato e fanno volare le altalene.

Perché sì a volte, anzi spesso, bisogna che il luogo in cui si sceglie di pranzare o cenare sia adatto ai bambini, family friendly come si dice adesso. E questo lo è eccome! Per la piccola ci sono tante giostrine, mentre per il grande un immenso campo di calcio. Insomma la felicità dei genitori come noi è tutta lì.

Vederli correre felici dopo una settimana all’insegna dello stress e dell’andirivieni continuo è davvero fondamentale. Ma se ai piccoli basta la libertà per noi grandi ci deve essere anche buon cibo!

La Masseria dei Monaci si conferma un’ottima scelta anche per gli adulti!

Cibo di qualità, piatti semplici rustici, appetibili e ben presentati fanno di esso il luogo perfetto per trascorrere una giornata davvero piacevole. Come al solito mi affido nella scelta dei piatti da degustare a chi ha voglia di far conoscere la propria cucina.

Gianluca mi stupisce con una serie di antipasti favolosi, raccontandomi volta per volta, portata dopo portata quanto lui tenga al fatto di offrire piatti genuini con ingredienti della sua terra. Sul tavolo ci sarà sempre la sua lattuga, le sue galline, ma anche i suoi salumi per dirne solo alcune. Ogni piatto è ben equilibrato ma certamente ce ne sono alcuni che sono davvero un’esplosione di gusto come la montanara al ragù di salsiccia. Ho amato la pasta con i funghi, le bruschette con ricotta e pomodori secchi, il tris di polpette e il semifreddo all’amaretto è imperdibile.

Tutto davvero buono, così come anche decisamente amabile il vino locale, sincero e schietto che ben si sposa con le varie proposte.  Il camino in questo periodo è acceso e sempre ben caldo, ma d’estate c’è una splendida piscina dove si può passare una giornata in pieno relax.

L’agriturismo ha anche diverse camere ed è perfetto per un weekend con gli amici e i bimbi. Se ci andate, come sempre, dite che vi mando io, che di certo tornerò, magari proprio d’estate a fare un tuffo!

Ecco il loro sito internet e la loro pagina fb per prenotazioni e info.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.