Eventi

Al Metamorsi gli incontri sono vulcanici

Cosa succede quando due big della ristorazione campana i incontrano? Succede che l’incontro diventa “vulcanico” e vista la Regione in cui ci troviamo non potrebbe essere altrimenti. È quello che è accaduto qualche giorno fa al Metamorsi, uno dei punti fermi del buon cibo nolano, dove il “comfort food” è di casa, che ha ospitato il maestro pizzaiolo Giuseppe Pignalosa diventato conosciuto al grande pubblico per il suo cavallo di battaglia, la pizza Parùle, che si chiama proprio come il locale stesso.

La serata è piacevole, la compagnia perfetta e quello che alla stampa sarà dato modo di provare è un menù dalla grande vivacità e dal forte carattere. La partenza scoppiettante qual è prevede la“pizza in teglia con scarole”, uno dei miei piatti preferiti tra l’altro. Un delizioso crunch della crosta esterna si sposa in maniera eccellente col la morbidezza delle scarole, molto sapide e saporite.Faccio volentieri il bis, lo ammetto! Dopo un piccolo intervallo con uno spicchio di margherita, la riposta eccellente non si fa attendere, anzi, il Pignalosa cala il suo asso nella manica, la pizza Parùle: una vera esplosione di gusto, aroma, sapore e colore, fatta con mozzarella di bufala, papaccelle e capperi. Un vero piacere per chi occhi e per il palato. L’impasto altamente idratato colpisce per la leggerezza. Anche qui scatta la seconda fetta.Irresistibile!A chiudere il cerchio delle portate salate  Crisci offre una sua nuova creatura, che verrà messa a breve nel nuovo menù del Metamorsi, il panino “Black Meat” farcito con pomodori confit, scaglie di parmigiano, black angus e rucola.

Ottima combinazione di ingredienti e colori. La nota dolce invece è affidata a una cassata scomposta. Le pietanze proposte sono abbinate a 3 birre differenti, presentate da Perrella Distribuzione: Fresh Beer, La Bionda e La Rossa del Brenta, tutte Fravort. E infine liquore ai fichi del Cilento “Passulara” di produzione Perrella. Una serata piacevole, all’insegna dei prodotti di eccellenza, alcuni dei quali scelti tra i Presidi Slow Food e direttamente da piccoli produttori locali.

parule

Un serata davvero piacevole quella organizzata dalla giornalista Laura Gambacorta che ancora una volta diventa pionere del buon cibo, fatto spesso con prodotti a km zero e novità interessanti.

A mio avviso vale la pena visitare entrambi i posti

Metamorsi

Via Madonna delle Grazie, 161 Nola (Na)

Tel. 081 8295369 /081 8295369

Le Parùle

Via Benedetto Cozzolino 63

Ercolano

Tel. 0817396494 / 3491869290

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.