contorni/ Light e salutari/ nuova ricetta

Cavolfiore al forno speziato

Ciao Amici! Puntuale come ogni domenica ecco una nuova ricetta! Oggi vi dico come fare il cavolfiore al forno speziato, un contorno buonissimo, facile, veloce e decisamente light! Io lo adoro e ne mangerei uno intero..in realtà l’ho fatto ma non ditelo a nessuno! Il cavolfiore è ricco di antiossidanti che sono fondamentali per la nostra salute, e le spezie che ho usato sono anch’esse delle bombe salutari, quindi in questo periodo di malanni e influenze, direi che è il contorno perfetto! A seconda dei vostri gusti, potete modificare la quantità e la qualità delle spezie, ma se amate i sapori etnici, fidatevi che vi piacerà di certo.

Per fare il cavolfiore al forno speziato vi occorrerà:

1 cavolfiore

1 cucchiaino di paprike dolce

1 cucchiaino di curcuma

1 cucchiaino di curry

sale

pepe

olio

PROCEDIMENTO

cavolfiore al forno speziato con curry

Per prima cosa pulite il cavolo dalle foglie esterne e immergetelo per una ventina di minuti in acqua e bicarbonato. Fatto ciò sciacquatelo sotto acqua corrente e tagliatelo a fette larghe un dito circa. Disponetele su una teglia con carta da forno. Accendete il forno in modalità ventilata a 180 gradi e fatelo riscaldare. Nel frattempo in un bicchiere fate un battutto di olio, paprika, curcuma, curry, sale e pepe, e poi con esso spennellate il cavolo. Mettete in forno per circa 20 minuti, il tempo necessario insomma a cuocerlo, ma questo dipende dalla grandezza delle fette e dalla potenza del forno. Quando comunque con una forchetta si infilzerà senza problemi è pronto!

Sfornate e servite,  il vostro cavolfiore al forno speziato è pronto per essere servito.

Va benissimo così ma è perfetto per accompagnare secondi semplici di carne o pesce! Provate questa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta! Un ringraziamento alla mia amica Giorgia del blog Barbie Magica Cuoca per avermi dato l’idea!

Se amate poi questo ingrediente come lo amo io, e volete però sperimentarlo in versione meno light, vi propongo di metterli anche la pasta al forno con la besciamella!

@@@@@

Seguimi su ig e fb dove trovi anche contenuti extra!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.