Dolci/ Natale/ nuova ricetta

Cinnamon rolls

I cinnamon rolls sono una delle ricette classiche di Natale nei paesi del Nord Europa. Be’ era una vita che volevo provarli, e grazie alla mia cara amica Emanuela, del blog la Maga in cucina, che mi ha dato la ricetta super giusta (ma le sue sono sempre una bomba)  quindi seguitela come seguite me!

Se farete i cinnamon rolls la vostra casa avrà un odore incredibile di dolce al forno, e poi quel profumo di cannella è troppo irresistibile!!

Io ne vado veramente matta e davvero è  un periodo che ne sono completamente dipendente, ho da poco finito di bere la mia tisana con la curcuma, cannella e arancia che ci sta decisamente bene in accoppiata!

I cinnamon rolls sono delle briochine soffici e profumate che hanno la forma di una girella  che vengono consumati soprattutto in Svezia, e lì sono conosciuti come Kanelbulle, ma essendo così buoni, la loro fama è arrivata ovunque e oggi sono un must mei USA dove hanno preso questo nome (girella alla cannella per l’appunto). Ma come si fa a resistere ad una chiocciola morbidissima e profumata ricoperta di glassa?? Io non riesco e immagino anche voi se siete arrivati fin qui!

cinnamon rolls

Ma ora passiamo alla ricetta dei cinnamon rolls, ecco gli ingredienti:

500 g farina 0 o manitoba

100 g di zucchero

1 uovo

230 gr latte

1 cubetto lievito

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

scorza d’arancia grattugiata

mezzo cucchiaino sale

60 g burro

Per il ripieno

50 g  di burro 5 cucchiai di zucchero di canna,  cannella qb

Per la glassa

100 g di zucchero a velo, acqua

La prima cosa da fare

In una ciotola miscelare la farina con la scorza degli agrumi, mentre in una altra mettere a sciogliere il lievito nel latte appena caldo e quando sarà completamente sciolto aggiungere il burro sciolto e mischiare ancora, quindi unire anche lo zucchero, e quando sarà tutto omogeneo miscelare lentamente questo con la farina, aggiungere l’uovo e il pizzico di sale. Impastare a mano o con una forchetta. Quando l’impasto sarà formato, lasciarlo lievitare un’ora e mezza in un contenitore lontano da correnti di aria, trascorso questo tempo bisogna riprenderlo e stenderlo con un matterello dandogli una forma rettangolare. Su questa sfoglia stendere il misto di burro sciolto, zucchero e cannella quindi arrotolare e tagliare a rotelle. Metterle una accanto all’altra non troppo strette all’interno di una pirofila ( io ho usato uno stampo da ciambella per fare la corona e uno classico), e far lievitare altri 40 minuti. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per circa 30 minuti. Sfornare i cinnamon rolls e quando saranno freddi aggiungere una glassa di acqua e zucchero a velo facendola semplicemente cadere su di essi.
Eh eh già vi vedo che state cercando in dispensa gli ingredienti per farli!  Fatemi sapere com’è andata!
@@@
Ti aspetto anche sui social tutti i giorni

@@@@@

Seguimi su ig e fb dove trovi anche contenuti extra!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.