Dove mangiare

Sour Japanese: il sushi in riva al mare

A Portici c’è da poco un nuovo locale, posto sulla strada che conduce al porto del Granatello dove è possibile gustare un sushi di grande qualità senza spendere un occhio della testa. È il Sour Japanese.

sour japanese

Il locale è arredato con toni caldi e scuri, che creano un ambiente perfetto dove potersi concedere qualche ora di tranquillità. Ci sono stata con una mia amica a pranzo e l’ho raggiunto facilmente con i mezzi pubblici, ma dispone anche di un ampio parcheggio poco distante.

sushi

Il padrone di casa Rosario, si mostra subito una persona gentilissima, ci accoglie nel migliore dei modi, mettendoci subito a nostro agio e raccontandoci che pur essendo aperti da un annetto la voglia di far sempre meglio è un obiettivo fondamentale. Ordino e quello che vedo sono piatti dall’estetica molto curata, tra l’altro il cuoco li prepara su un bancone a vista e per me ha un qualcosa di ipnotico  il suo movimento.

rolls sushi

Sushi, sashimi, uramaki e roll al SOUR Japanese li trovo di ottima qualità, e noto con piacere come ci siano delle variazioni significative ma non per nulla stonate nei piatti.

Fili di peperoncino, erba cipollina, mayo giapponese, danno un tocco di ricercatezza e sperimentazione a quella che è la base classica del sushi che sono abituata a mangiare. Ogni roll, ha un sapore preciso e ben distinto, il riso è coeso ma non colloso, il pesce non viscido e dal colore vivo. Ottimo l’abbinamento con i vari accompagnamenti.

sushi sour

Tutto ciò che esce dalla cucina infatti passano dalle mani dello chef che prepara l’impiattamento dando un tocco in più di brio, estro e sapore che ho gradito e che anche per chi è alle prime armi con questo cibo risulta essere un punto a favore, anche se c’è da dirlo il sushi originale è molto semplice, senza grandi voli pindarici. Ho gradito molto i california che sono uno dei miei campanelli d’allarme. La quantità di riso e del suo ripieno sono perfettamente equilibrati, anzi in altri roll ho notato che il pesce era superiore al riso e questo di certo significa che non c’è volontà di lucrare sul cliente finale. Ho avuto modo di constatare inoltre che il proprietario quando ve n’è fatta richiesta spiega in maniera cordiale e precisa la composizione dei piatti, consigliandoli anche in base al gusto del cliente. Tempo fa il sushi ara il classico street food giapponese, che veniva venduto sui carretti agli angoli delle città, oggi dopo numerosi servizi giornalistici, quello che deve essere preteso con ogni mezzo è la qualità del pesce abbattuto e la pulizia degli ambienti. Il mio giudizio complessivo è decisamente positivo, forse amerei qualche luce in più, ma solo per fare foto migliori! Di certo, la candela al tavolo rende il tutto più soft.

Francesca Pace Blogger

 

Il SOUR Japanese vi aspetta, andateci tranquillamente se siete in zona e volete fare una cenetta speciale, come sempre dite che vi mando io.

Qui la loro pagina Fb, per info e prenotazioni.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.