nuova ricetta/ Primi

Pasta ai quattro formaggi al forno con funghi e salsiccia

Puntuale come tutte le domeniche ecco la nuova ricetta!! Oggi ne sforno letteralmente una da capogiro! Vi propongo infatti la mia pasta ai quattro formaggi al forno con funghi e salsiccia! Che dire, meno male che è ancora Febbraio e la prova costume è tanto lontana, perché davvero è una bomba di calorie ma che gusto ragazzi! E direi che è perfetta in questo periodo in cui fa ancora freddo e ci si copre con 8 strati di maglioni! E poi la pasta al forno in genere fa felice tutta la famiglia, almeno qui a casa mia la spazzolano via tutti! Sul mio blog infatti nel troverete tante varianti, ad esempio questa crostata con le tagliatelle è pure buonissima! Perfetto per la domenica vi farà fare un figurone!

Volete sapere come fare la pasta ai quattro formaggi al forno con funghi e salsiccia pasta ai quattro formaggi al forno

Ingredienti per 4-6 persone:

500g di pasta

500ml  di besciamella

50g di gorgonzola dolce

40g di asiago

40g di emmental

40g provola secca

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

2 salsicce 

300 g di funghi misti

1 spicchio di aglio

olio evo

sale

pepe 

Preparazione della pasta ai quattro formaggi al forno con funghi e salsiccia:

Per prima cosa stagliate a cubetti piccoli i formaggi e mettete da parte, fatto questo dedicatevi alla besciamella che farete con 500 ml di latte, 50 g di farina e 25 g di burro. Quando sarà pronta mettete al suo interno i formaggi a fateli sciogliere, per bene quindi mettete da parte. In una padellina da parte mettete a rosolare lo spicchio di aglio con l’olio e quando inizia a sfrigolare, mettevi dentro le salsicce sbriciolate e private del budello, e dopo qualche minuti aggiungete anche i funghi tagliati a fette sottili e pulite. Salate coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti. A questo punto cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Versatela in un tegame e aggiungete tutti gli ingredienti preparati, mescolate per bene, e versate il tutto in una pirofila da forno, cospargete con parmigiano grattugiato e se vi piace fate una grattata di pepe. Infornate in forno già caldo e cuocete per 20 minuti a 180 gradi finché non vedete una bella crosticina golosa. Sfornate e attendete qualche minuto prima di servire.

Non è meravigliosa questa pasta ai 4 formaggi al forno con funghi e salsicce? Io l’adoro e scommetto che diverrà presto anche un vostro cavallo di battaglia! Appena la fate, scrivetemi com’è venuta e fatemi sapere anche domenica prossima se volete una ricetta dolce o salata!

@@@@

Seguimi su ig e fb dove trovi anche contenuti extra!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.