Dove mangiare

A Saviano è nata Tenuta Romano

Da un progetto di Oreste Iovino e della figlia Milena, è nata a Saviano Tenuta Romano. Oreste ha una grande esperienza alle spalle di macellaio e sua figlia invece è esperta proprio nella ristorazione e come si sa, quando braccia volenterose si uniscono a mentalità aperte e propositive si uniscono ne nasce sempre qualcosa di molto bello. Saviano è un piccolo paesino vicino Nola, famoso per il Carnevale e decisamente in via di espansione.

Tenuta Romano si insedia qui, con la volontà  di offrire al pubblico un qualcosa di decisamente ricercato che tenda più di una mano al “Gourmet”. 

La struttura è collocata dove un tempo sorgeva Fuego Noble e oggi conta 50 posti a sedere allocati in un’unica sala e appena il tempo lo permetterà, aprirà anche lo spazio esterno comprensivo di piscina e nei progetti c’è anche la volontà di aprire una attigua Hamburgeria con macelleria annessa.

A dirigere la cucina ci sono le mani dello chef Alfonso Miranda che benché sia molto giovane, riesce a cavarsela egregiamente durante la serata.

La serata organizzata da Aniello Coppola e dagli amici di Social Table ha previsto un menù ricco e particolareggiato che di certo dà dimostrazione delle abilità di Alfonso.

Il locale, bianco candido si offre a noi in tutta la sua luce, e se non fosse per la busta rossa con il cadeaux riservato agli ospiti della serata, sarebbe decisamente un total withe molto elegante.

Ecco il menù della serata:

Panificazione

Grissini, lingue croccanti, pane antico, pane integrale, focaccia, panino dolce, panino maialino. (Essendo io figlia di un artigiano panificatore, ho provato tutto e ogni proposta mi è sembrata molto saporita e dal gusto preciso)

Entreè

Confusion:

Insalatina di frutta esotica,prosciutto di anatra affumicato,sale maldon,olio evo,cristallo di vino. (Perfetta come apertura nei colori e nel gusto).

 (In Abbinamento: Valdobbiadene Prosecco 

Superiore DOCG,Tormena)

Antipasto

I Tesori della Terra:

Tartare di Scottona, fois gras ,tartufo (Scorzone nero), coulis di peperone rosso e giallo, friarielli,olio evo e sale maldon. (Piatto equilibrato e di ottima fattura, carne profumata e dal colore brillante)

(In Abbinamento: San Lorenzo Chianti DOCG 2014,Fattorie Melini)

Fusione tra tradizione e innovazione:                                                                        

Bocconcino di pancia di maiale ,coulis di mela annurca ,caponatina di verdure saltate. (Ottimo antipasto, connubio perfetto tra consistenze diverse)

(In abbinamento: Salento Negroamaro IGT 2015,Torleanzi)

Primo Piatto:

Gnocco di zucca:

Coulis di spinaci e semi di zucca essiccati. (A mio avviso su questo bisogna lavorarci un po’ è il piatto che ha di meno incontrato le mie aspettative).

(In Abbinamento: San Lorenzo Chianti DOCG 2014,Fattorie Melini)

tenuta romano secondo piatto

Carrè a modo mio:

Carrè d’agnello disossato in crosta di nocciole,sedano rapa,coulis di bietola rossa,ravanelli sbianchiti. (Molto buona la carne d’agnello, bel frollata, dal gusto delicato e non prepotente).

( In Abbinamento: Taurasi Riserva DOCG 2009, I Feudali)

Nel giardino Zen:

Filetto di vitello,fondo di manzo,patata a limone e fiori biologici. (Perfetto il medaglione, tenerissimo al taglio e molto succoso).

(In Abbinamento: Taurasi Riserva DOCG 2009, I Feudali)

Predessert:

Sorbetto al mandarino:

crumble al cioccolato e gelèe di mojito. (Un’esplosione di gusto, piacevolissimo al palato e molto rinfrescante)

Dessert:

Nel bosco:

Russian Tale ,

crema bavarese limone e cioccolato bianco con interno di fragola,cialda di pasta frolla con frutti di bosco  e fiori biologici. (Quando si dice che si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca, un dolce bellissimo nell’aspetto e favoloso nel gusto, l’effetto sorpresa è garantito).

(In Abbinamento: Grappa Bianca)     

 

La Tenuta Romano vi aspetta per proporvi questi e tanti altri piatti che grazie a Oreste Iovino che con sua figlia e con lo  chef Alfonso Miranda, puntano sempre a garantire la migliore qualità ai propri ospiti.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.