Creme/ganache/ Dolci/ nuova ricetta

Crema pasticcera al microonde

Ma lo sapete che per arricchire i vostri dolci bastano solo 4 minuti? Eh eh già perché facendo la crema pasticcera al microonde questo è il tempo necessario per ottenere una crema densa e gustosa come se fosse fatta sul fornello. La ricetta ovviamente non è mia, circola in rete da un po’ ed è una rivisitazione del grade Maestro Iginio Massari, ma io, scusatemi, non credevo fosse possibile ottenere una crema buona senza star lì a girare in continuazione sul fuoco, e quindi mi sono dovuta sacrificare per accertare la verità!

La crema pasticcera al microonde è davvero facile e veloce!

crema pasticcera al microonde

E poi si sporca pochissimo! E per una come me che ha sempre mille cose da fare lavare un paio di piatti e cucchiai in meno è sempre una ottima cosa! Inoltre incrociando varie ricette che mi stuzzicavano, ho usato l’amido al posto della classica farina e devo dire che il risultato mi ha stupita particolarmente! Ovviamente per la preparazione vi servirà un contenitore di vetro e il microonde, e il più è fatto!

Volete saper come fare la Crema pasticcera al microonde? Seguite il mio passo passo.

  • 3 tuorli
  • 90 g di zucchero a velo
  • 50 g di amido di riso o di mais
  • 500 ml di latte intero fresco
  • 1 bacca di vaniglia
  • una buccia di limone bio

Per fare la crema pasticcera al microonde mettete il latte in un contenitore di vetro con la bacca di vaniglia e la buccia di limone. Fate cuocere 3 minuti  a temperatura media. In un altro contenitore sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero e l’amido. Mescolate per bene quindi aggiungete a filo il latte caldo dal quale avrete tolto la bacca di vaniglia e la scorza di limone.

Prima di continuare….ma sei fan della mia pagina facebook e di instagram? Seguimi anche lì così non perderai nessuna novità!

Bene fatto questo mescolate per bene il latte con le uova e mettete in microonde di nuovo, quindi cuocete per un minuto. FINITO!  Tirate fuori il contenitore, metteteci su la pellicola per alimenti e fate raffreddare!

Te l’avevo detto che la crema pasticcera al microonde è davvero semplice da fare e se come me non ci credi devi assolutamente provarla! Questa crema sta benissimo ovunque è perfetta ad esempio sulla mia crostata meringata!

Se la provate fatemi sapere com’è andata e se ti è piaciuta, ci leggiamo alla prossima ricetta, a proposito la vuoi salata o dolce?

 

 

 

 

 

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Crostata senza cottura al cioccolato e more | La ricetta che Vale
    2 Luglio 2018 at 15:52

    […] avete tanto tempo a disposizione, vi consiglio una ricetta facile, buona e velocissima da fare: la Crema pasticcera al microonde della mia amica Francesca. Provatela per farcire i vostri dolci o semplicemente per mangiarla […]

  • Reply
    Petit éclairs au chocolat – Cucinando con Gioia
    3 Luglio 2018 at 12:42

    […] volete una farcia alternativa e super veloce, provate la crema pasticciera al microonde di […]

  • Reply
    Crostata con crema al limone - Barbie Magica Cuoca - blog di cucina
    6 Febbraio 2019 at 12:06

    […] siete alla ricerca di una crema furba velocissima allora provate la Crema pasticcera al microonde di […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.