Dove mangiare

Il Misaki apre le sue porte a Salerno

A Salerno se vuoi mangiare dell’ottimo sushi da qualche giorno ha aperto Misaki che in quanto a proposte di japanese food ne sa qualcosa. Dopo infatti i punti di Pompei e Sorrento, ha inaugurato in questa grande e bella città campana che vive in continua evoluzione e sviluppo.

Il concept di questo nuovo locale è davvero unico e interessante, poiché vuole abbinare un’alta qualità del sushi che è sempre un punto saldo e fermo di questo brand alla voglia di offrire le portate veicolandole anche tramite il bar che preparerà ottimi cocktail e drink  grazie anche alla carta del beverage assortita con spumanti, champagne, birre giapponesi, etichette italiane, ma anche da tè giapponesi e molti sake. Insomma una offerta molto simile a ciò che si può trovare all’estero nei sushi bar più in e alla moda, ma comunque conservando un prezzo contenuto e accessibile a tutti.

A due passi dal centro storico di Salerno il Misaki ti aspetta per farti gustare ottimi sushi e sashimi e molti piatti in chiave fusion.

Poco prima del press lunch organizzato da Dipuntostudio, rivolto a giornalisti, blogger e addetti al settore, abbiamo la possibilità di scambiare due chiacchiere con lo chef che cura i piatti.

Ci fa vedere non velando l’orgoglio, una sorta di patentino che attesta di aver studiato e lavorato in Giappone ed aver appreso lì tutta la sua arte. C’è da dire inoltre che in Brasile c’è una forte contaminazione asiatica ed è per questo e grazie a questo che è proprio nato il concetto di fusion.

 I piatti fusion mischiano, legano, fondono infatti tra loro ingredienti che fanno parte di queste due culture diverse, dando vita a nuove proposte decisamente molto godibili per gli occhi e per il palato. Quello che assaggeremo è infatti un mix di proposte, alcune molto japanese style, altre decisamente meno, ma tremendamente buone. Il Misaki ha proprio questo obiettivo, piacere a tutti, mantenendo alta l’asta della qualità.

L’ambiente è sofisticato e sobrio (realizzato in collaborazione con il leader del settore Costa Group), stupenda la dominante del grigio antracite e dei piccoli inserti dorati, che si intervallano al legno iroko per i rivestimenti e al pregiato marmo Marquina nero per il pavimento risulta perfetto quindi per una cena tra amici, un pranzo di lavoro o un’occasione più informale. Spettacolare è la vista della cucina in cui si muove la brigata appena difronte all’ingresso, fiore all’occhiello di tutto il locale.

Misaki significa bellezza che sboccia, ed è proprio questo il claim che ritroveremo nei piatti.

Si parte con un delizioso spiedino di gamberi su mango, splendido il contrasto tra l’acido della frutta e la dolcezza del crostaceo. A seguire uno dei miei piatti preferiti tra quelli offerti: ricciola e edamame. L’edamame ridotto a purè si sposa benissimo con questo pesce delicato. Straordinario davvero. Si continua con la tempura di astice che anche qui le parole ne sminuirebbero la bontà. Dopo ancora ci viene servito un quadro d’autore: lì mi son cadute le barriere del pudore a tavola. Essendo io una estimatrice ho fatto il bis di ogni roll, di ogni nigiri, di tutto insomma. Pezzi di straordinaria bellezza e di ottima fattura.

Ciò che mi ha colpito è stato oltre all’aspetto, il sapore unico e inconfondibile di ogni boccone. Il riso dai chicchi grossi e ben sgranati non risulta per nulla colloso come (ahimè) spesso succede ma è molto buono e inoltre la quantità del ripieno è decisamente superiore alla sfoglia di riso esterna. Ecco quando andate alla prossimo sushi, iniziate a notare questi due piccoli particolari, se sono diversi da ciò che vi ho appena descritto, diffidate! Le portate salate si concludono con una selezione di sashimi proprio eccellente. Nota di merito per il Misaki anche per i dolci: piccoli bocconcini di sfoglia di riso (al tè verde, sesamo, cocco e mandorla) ripieni di gelato, e dolcetto ciocco-riso, rallegrano il nostro fine pasto.

Ottima la partenza del Misaki, a mio avviso diverrà presto un punto fermo della ristorazione salernitana e dei paesi adiacenti. Andateci presto e fatemi sapere cosa avete assaggiato di buono! Oppure chiamate anche me che magari vi raggiungo!

 

Misaki Salerno> misakisushi.it

ViaAntonio Gramsci, 11

Tel. 089 794422

Orari: aperto tutti i giorni a pranzo e cena

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.