Dove mangiare

Vasinicola: basilico e tanto altro

A Napoli e in Campania Vasinicola è il basilico. Be’ in effetti non c’entra molto con la parola italiana e cercando un po’ nel web mi sono imbattuta in una leggenda che vuole che Nicola fosse un grandioso Re turco il quale divenne ricchissimo proprio per il commercio del basilico che coltivava gelosamente nel suo castello.

Quando morì il popolino sentiva questo odore fortissimo e decisamente bello provenire dal palazzo ma non sapendo come si chiamasse,  quando ne avevano bisogno diceva:  “va a prendermi le foglie verdi dal vaso di Nicola”. Verità? Chissà, fatto sta che tutto il Meridione è fortemente legato a questa pianta odorosa che spesso accompagna le preparazioni in cucina.

In quanto regina tra le erbe aromatiche, le è stato dedicato un locale, a Caserta, basato proprio sui grandi classici campani, proprio  come li farebbe mammà. Ci sono stata qualche sera fa in occasione di una cena dedicata alla stampa e ai blogger e devo dire che alcune cose mi hanno colpita decisamente! Se dovessi assegnare una medaglia al valore, la darei senz’altro alle polpette, perché è stato un attimo trovarmi bambina nella cucina della nonna che me le passava di nascosto. Morbide, sugose e saporite, proprio perfette. Ma notevoli anche tutti gli altri piatti.

Ecco il menù della serata da Vasinicola:

  • Pancotto Friarielli e Fagioli
  • Frittata di Genovese
  • Polpettine al Ragù
  • Pasta alla Genovese
  • Pasta patate e provola
  • Birre MBA micro birrificio artigianale
  • Dolce della tradizione: Migliaccio

Un menù decisamente saporito che ha accontentato un po’ tutti, degno di nota e di sicuro da riprovare la genovese e il migliaccio, decisamente ottime anche le pizze, che sono state gettonatissime al nostro tavolo, soprattutto quella fritta e al forno che è sparita in un istante.  Insomma ci sono tutti i presupposti per andarci con la famiglia e con gli amici, e grazie anche all’allestimento degli ambienti, sarà come andare in un’altra casa, visto e considerato che anche l’accoglienza è molto famigliare.

Grazie ai ragazzi di K’AMA per l’invito!

Vasinicola vi aspetta

Via Giuseppe Maria Bosco 62 (25,39 km)
81100 Caserta
0823 216552
Andateci e dite che vi mando io!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.