Dove Dormire/ Eventi

Il nuovo panino d’autore di Crisci

Quando lo chef Alfonso Crisci si mette a creare un nuovo piatto, si sa già che sarà una splendida occasione per gustare qualcosa di buono. Con l’inizio della primavera ha voluto lanciare al suo Metamorsi di Nola una nuova proposta: il panino dello chef.
Con alcuni colleghi della stampa grazie all’evento organizzato da Laura Gambacorta ho potuto assaggiarlo in anteprima e devo dire che è decisamente ottimo.

Avendo io un debole per i carciofi il fatto di ritrovarmeli fatti a fettine sottilissime e arrostiti al punto giusto all’interno di un buns artigianale non poteva lasciarmi indifferente . Ma i carciofi non sono i soli protagonisti della nuova proposta dello chef vede al suo interno una carne tenerissima cotta a bassa temperatura. Il panino ha decisamente strati interessanti: manzo in termocottura affumicato al ciliegio con ricotta raffinata, nocciole tostate ed erbette spontanee, maionese di pomodoro, carciofo arrosto e battuto di capperi, olive e pepe tostato. Insomma dire panino è troppo semplice.

L’insieme è equilibrato, leggero e delicato nonostante la ricchezza degli ingredienti, il risultato finale è decisamente poco invadente. Durante la serata però il panino non è stato l’unico punto di forza. Crisci ha proposto alcune entrée davvero eccellenti: Fiore di zucca ripieno alla caprese su fonduta di parmigiano Peperone ripieno alla napoletana con ragù e crumble di pane cafone, Mozzapizza su emulsione di pomodoro ramato, che dire quale sia stata la migliore è davvero complicato, ma se proprio dovessi assegnare un premio speciale andrebbe alla mozzapizza.

Non c’è che dire un grande abbraccio questo che il Metamorsi fa alla primavera che arriva e che stazionerà per un po’, con il suo cielo, i suoi profumi, i suoi odori e i suoi prodotti dell’orto.

Durante la serata abbiamo bevuto in abbinamento  Fresh Fravort Ambrata del Brenta FravortBionda del Brenta Fravort del Birrificio Valsugana e ciliegina sulla torta un delizioso babà. 

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.