Dolci/ nuova ricetta

Tortine ricotta e fragole

Le tortine ricotta e fragole sono dei dolcetti morbidissimi che mi sono piaciuti fin da subito. Li trovo perfetti anche per la merenda dei bambini perché sono senza grassi aggiunti e quindi davvero oltre ad essere buonissime sono non troppo caloriche. In primavera quando le fragole sono al top della loro bontà conviene sfruttare ogni occasione per utilizzarle al meglio. Ho modificato un po’ una ricetta che ho trovato in rete e devo dire che il risultato è stato davvero strepitoso, somiglia molto alla ricotta infornata che trovate al supermercato! Provate questa ricetta super facile e decisamente super veloce che vi permetterà di fare un dessert fresco e goloso sporcando pochissimo.

Volete sapere come fare le tortine ricotta e fragole morbide e irresistibili?

Provate la mia ricetta e vedrete che meraviglia!

Per 12 tortine

250 g di ricotta

1 tuorlo

60 g di zucchero

40 g di farina

100 g di fragole + 12 per decorare

estratto di vaniglia

buccia di limone grattugiata

1 cucchiaio di cocco

Ma prima di continuare….sei sicuro di seguirmi sia su fb che su ig? Controlla che non si sa mai, potresti perdere tutti gli aggiornamenti!

 

In una ciotola capiente mettete la ricotta con lo zucchero e i tuorli e amalgamate con una frusta a mano o con una forchetta. Quando il composto è omogeneo aggiungete la farina setacciata, il cucchiaio di cocco (ma è facoltativo)  le fragole frullate (lasciando quelle più piccole per la decorazione). Aggiungete la buccia grattugiata del limone, mescolate ancora riempite a cucchiaiate degli stampini imburrati. Al centro mettete una fragola alla quale taglierete un po’ di punta. Infornate a 190 gradi in forno già caldo per 30 minuti. Sfornate e servite fredde le vostre tortine ricotta e fragole.

Se ami i dolci fatti in casa, perfetti per tutti ti consiglio anche le camille!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.