Collaborazioni/ nuova ricetta

Pasta con i carciofi e ricotta

Quella che vi propongo oggi è un delizioso primo piatto che vi tornerà utile soprattutto quando avrete voglia di portare a tavola un piatto sfizioso e leggero, senza rinunciare al gusto. La pasta con i carciofi e ricotta è buonissima! Si tratta di un tipico piatto che si pensa abbia avuto origine in Sicilia e da lì, tanto che è buono si è diffuso praticamente ovunque! A casa mia è un piatto che faccio spesso e ora che finalmente stanno tornando al mercato i carciofi ne ho approfittato per fare questa ricetta a parer mio molto saporita e semplice. La ricotta la stempero con un mestolino di acqua di cottura e un po’ di zafferano, in questo modo il piatto ha dei colori bellissimi! Quindi secondo me oltre ad essere molto facile e buono è anche molto bello da vedere.

Se volete sapere come si fa la pasta con i carciofi e ricotta seguite i miei consigli e provateci subito!

Ingredienti per 4 persone

500 g ricatoni

4 carciofi

200 g ricotta

1 bustina di zafferano

50 g pancetta

1 limone

olio extravergine di oliva

cipolla

mezzo bicchiere di Vino Bianco io ho usato Primaluce Chardonnay toscano 

sale

pepe

parmigiano

Quando volete realizzare la ricetta della pasta ai carciofi e ricotta per prima cosa dedicatevi alla pulizia degli ortaggi da cui andranno eliminate le foglie esterne e la barba centrale. A questo punto fate fette sottili e mettete in acqua acidulata con limone.

Ora in una padella fate soffriggere in un fondo di olio la cipolla tagliata a dadini e la pancetta e quando inizia a sfrigolare mettete anche i carciofi sciacquati. Mescolate e fate insaporire. Alzate ora al massimo il fuoco e sfumate con il vino. Quando tutta la nota alcolica è sfumata, allungate con un mestolo di acqua calda che magari prenderete dalla pentola in cui andrete a cuocere la pasta, salate e lasciate cuocere con un coperchio.

Trascorsi 20 minuti, cuocete la pasta e nel frattempo in una ciotolina mettete un mestolo di acqua bollente nella quale scioglierete lo zafferano dopo di che aggiungete sempre lì la ricotta. Scolate la pasta, unitela alla padella con i carciofi, versate la ricotta e mescolate mantecando. Impiattate aggiungendo parmigiano e pepe se vi piace.

Come vi avevo detto è davvero semplice realizzare questo primo piatto con i carciofi.

Questa ricetta è nata dalla collaborazione tra le Cantine Guidi (che ringrazio) e il mio blog, i loro vini sono davvero eccellenti, seguitemi sulle stories di ig, lì ci sono tutti!

#cantineguidi1929 #noguidinowine #guidi1929 #ruggenteguidi #vernacciadisangimignano 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.