Dove mangiare

All’Aristocampo di Trastevere, cibo non solo per turisti

Vi sarà capitato più volte di andare in una grande città e cercare un posto carino dove mangiare. Sì ma dove?! Spesso si trovano locali che sembrano carini ma poi propongono menù turistici davvero scadenti. Roma che vive di ciò ne è un esempio lampante e Trastevere uno dei luoghi più romantici e frequentati della città pullula di locali. C’è chi ti chiama, chi ti corteggia e poi ci sono posticini silenziosi in cui è proprio piacevole starci. L’Aristocampo di via Della Lungaretta mi ha colpito piacevolmente per la sua posizione centralissima, per l’accoglienza, per l’arredo sfizioso (simpaticissimi i fiaschi che penzolano dal soffitto e le locandine dei film famosi) e ovviamente per il menù proposto.

menù romano

Ci sono stata qualche giorno fa con alcuni miei amici conosciuti a Il Ristorante degli chef su Rai2 e tutti abbiamo avuto la stessa percezione di cibo ottimo e splendida accoglienza. Essendo partiti dalla stazione Termini ed essendo lì arrivati a piedi la fame era tanta e posso dire che ci siamo decisamente saziati.

carciofi aristocampo

Gaetano e il suo staff ci ha proposto un menù tipico romano: crostini ai fagioli e frittini in apertura, amatriciana, cacio e pepe, carbonara, puntarelle alle acciughe e gli immancabili carciofi ci hanno fatto compagnia a tavola tra chiacchiere e risate. Se non avessimo detto stop non oso immaginare cosa ancora ci avrebbero proposto. Anche se, oramai avete imparato a conoscermi un piccolo spazio per il dolce c’è sempre e quindi a un assaggio di tiramisù e torta di mele cremosa, vanto dello chef, non l’ho di certo rifiutato.

Torta di mele

Se volete mangiar bene a Roma, questo posto ve lo consiglio anche perché come ci tiene a precisare lo stesso Gaetano, tutte le proposte si basano sul fresco, su ciò che la mattina si trova al mercato. I carciofi ad esempio se non ci sono, pazienza, sarà per una prossima volta e soprattutto mi dice che qui i turisti vengono trattati come italiani, e forse è proprio questo la chiave del loro successo.

Ho visto con i miei occhi ospiti entrare alle quattro del pomeriggio e benché fosse tardi per il pranzo, con grandi sorrisi sono stati accolti e fatti accomodare.

Un ottimo posto e qualora andaste, dite che vi mando io! QUI il video della piacevole giornata romana e del pranzo all’Aristocampo.

Seguite la loro pagina Facebook in modo da non perdere le novità messe a menù!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.