Collaborazioni/ contorni/ nuova ricetta

Carciofi croccanti al forno

I carciofi in questo periodo sono buonissimi, e la ricetta dei carciofi croccanti al forno è assolutamente da fare quando li si vuole preparare in maniera leggera ma gustosa. La cottura in forno infatti rende i carciofi light ma molto saporiti. È inoltre semplicissima da fare e vedrete che anche se non siete proprio esperti in cucina vi verrà benissimo.

carciofi croccanti al forno 1

I carciofi al forno sono perfetti come contorno a un secondo di carne o pesce ma anche come aperitivo sfizioso se serviti ben caldi. Sono inoltre molto versatili e la panatura può essere modificata come più si piace o gradisce. Visto che a casa mia il curry piace molto, ho mescolato un cucchiaino di questa spezia al pane grattugiato, ma qualora non vi piaccia potete non metterlo oppure potete sostituirlo con paprika o curcuma. Insomma buonissimi con tutto!

Ecco come fare i carciofi croccanti al forno

Ingredienti per 8 persone

8 carciofi

20 g pancetta

pane grattuggiato

curry

1 limone

olio evo

sale

cipollotto

carciofi croccanti al forno

Per prima cosa, quando volete fare i carciofi croccanti al forno, sbucciateli, togliendo loro le foglie più esterne e le punte dure. Fatto ciò tagliateli a spicchietti, ( da ogni carciofo ottenete 8 spicchi) quindi metteteli in acqua e limone. Trascorsi 20 minuti tuffateli in acqua bollente salata, per 4 minuti quindi tirateli su e asciugateli con un panno o carta assorbente. Oleate una teglia, mettete i carciofi e aggiungete il pane grattugiato speziato. Qui e lì mettete un po’ di pancetta e qualche filetto di cipollott se vi piace. Fate un’altro giro di olio, quindi infornate per 20 minuti a 180 gradi in forno già caldo.

forno delonghi

Questi carciofi croccanti al forno sono golosissimi, vanno via come le patatine!

Provate questa ricetta nata dalla collaborazione tra me e De Longhi Cookers, sappiate che i loro forni e il lori piani cottura mi rendono la vita molto più semplice!

Altre ricette con i carciofi:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.