Collaborazioni/ nuova ricetta/ Pizze e salati da forno

Torta salata con carciofi sott’olio e zucchine

Ciao a tutti, come state? Qualche giorno fa ho fatto uno dei miei esperimenti in cucina e devo dire la verità il risultato è stato davvero molto saporito, infatti ho deciso di condividere con voi questa ricetta. La torta salata con carciofi sott’olio e zucchine è davvero semplicissima da fare, molto economica e decisamente molto versatile in quando potete variare il suo contenuto come più vi piace. Io la trovo un perfetto svuotafrigo e ora che arriva il periodo più bello dell’anno in cui si possono fare i pic nic, questa ricetta vi tornerà di certo utile in quanto è buona anche fredda.

Questa torta salata con carciofini e zucchine poi vi garantisco che vi darà una soddisfazione unica in quanto farete tutto ma proprio tutto ciò che serve per la sua riuscita. In genere lo sapete, non mi complico la vita facendo ricette troppo elaborate e quindi spesso compro la pasta sfoglia.

In questo caso invece ho fatto la pasta matta all’olio che è semplicissima da fare e si realizza con ingredienti che di certo avete in casa. Non l’avevo mai fatta per una torta salata così e credetemi mi ha sorpresa in positivo! È semplicissima da fare, complice poi un olio extravergine di oliva 100% italiano che mi ha fatto provare il frantoio Pace è stato tutto ancora più buono!

Dovete sapere che quest’olio nasce in Basilicata dove la famiglia (tra le altre cose mia omonima) valorizza l’olio extravergine di oliva di questa Regione in Italia e nel mondo.
Oggi l’azienda si struttura in maniera moderna e qualificata per offrire il meglio in termini di qualità del prodotto e del servizio. Viene così realizzato un innovativo frantoio con ben tre linee di produzione (le tradizionali macine, il frangitore e il denocciolatore), con una capacità produttiva che garantisce la totale copertura della domanda. 

Anzi visto che mi è piaciuto tantissimo, sia l’olio del Frantoio Pace che i carciofi sott’olio che ho utilizzato in questa ricetta vi lascio un codice sconto : frapace che potete inserire al momento dell’acquisto con una spesa minima di 40€.

Vediamo come si fa la torta salata con carciofi sott’olio e zucchine

Ingredienti:

250 g farina 00

100 g acqua fredda

50 g olio extravergine di oliva 100% italiano

1 pizzico di sale

1 zucchina

5 carciofi in olio di oliva

100 g scamorza

olio evo

sale

1 spicchio di aglio

https://www.oliopace.it

Quando volete realizzare la ricetta della torta salata carciofi sott’olio e zucchine per prima cosa in un contenitore fate una fontana con la farina, al centro della quale metterete l’olio. Mescolate con una forchetta, quindi aggiungete l’acqua fredda e il pizzico di sale. Mescolate finché non si sarà formata un bell’impasto, quindi mettete in frigorifero, avvolta da pellicola per circa 30 minuti.

Nel frattempo soffriggete un una padella unta di olio uno spicchio di aglio e le zucchine grattugiate. Aggiungete un pizzico di sale e fatele appassire leggermente. Spegnete e lasciate raffreddare.

Torta salata con carciofi sott'olio

Quando saranno fredde abbastanza aggiungete a fuoco spento nella padella la scamorza fatta a pezzi e i carciofi anch’essi tagliati a spicchi più piccoli. Mescolate e versate il composto all’interno di una teglia da forno rivestita da carta, sulla quale avrete steso la vostra pasta matta pronta.

Infornate in forno già caldo 180 gradi per circa 40 minuti.

Sfornate, aspettate che si intiepidisca e servite.

Facile, veloce e buonissima, provatela e fatemi sapere!

Altre ricette con i carciofi? Eccole:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.