Collaborazioni/ nuova ricetta/ Primi

Insalata di pasta al pesto, carciofini e primo sale

Eh sarà oramai che siamo quasi a Maggio, sarà che vedo una marea di polline per l’aria, sarà che almeno qui a Napoli è un continuo metti la giacca togli la giacca che io ho voglia di gite, di mare, di pic nic all’aria aperta con gli amici e i cani che scodinzolano nelle vicinanze. E per tutti questi motivi che ieri ho preparato un piatto speciale: l‘insalata di pasta al pesto, carciofini e primo sale.

Beh direte voi, cos’ha di speciale questa ricetta? Ha di speciale che ho voluto provare una pasta di legumi! Sì avete capito bene, ho utilizzato proprio la pasta di ceci per la realizzazione di questo piatto. L’azienda Bioitalia me ne aveva mandato un pacco e devo dire la verità mi ha sorpreso decisamente. Non l’avevo mai assaggiata (voi sì?) e il suo gusto e la sua consistenza mi hanno molto colpita.

Intanto non ha retrogusti spiacevolmente amari, anzi questa ai ceci, sa proprio di ceci ed è abbastanza dolce. Poi regge benissimo la cottura, non si è per nulla ammollata e anche dopo il riposo in frigorifero è rimasta al dente. Poi è naturalmente senza glutine, quindi perfetta per chi soffre di celiachia o ha intolleranze.

Se vi è venuta un po’ di curiosità vi dico come si fa l’insalata di pasta al pesto, carciofini e primo sale.

Ingredienti

300 g fusilli di ceci ( io Bioitalia)

4 cucchiai di pesto (io Bioitalia)

4/5 carciofini (io Bioitalia)

50 g prosciutto cotto a dadini

2 cucchiai pinoli

50 g primo sale

sale

Per realizzare la ricetta dell’insalata di pasta al pesto con carciofini e primo sale, per prima cosa cuocete in acqua bollente e salata la pasta, quindi trascorso il tempo necessario scolatela e trasferitela in una pirofila grande.

Mettete i carciofini il pesto e mescolate, aggiungete quindi il prosciutto i pinoli e il formaggio primo sale. Mescolate ancora e fate riposare in frigorifero prima di servire per almeno un’ora.

Che vi avevo detto? Questa ricetta è davvero semplicissima, e vedrete che diventerà un vostro asso nella manica per le future cenette estive.

Altre idee con i carciofi? Eccole qui di seguito:

Se avete dubbi o domande scrivetemi, qui o sui miei social!

Questa ricetta è stata offerta da BIOITALIA.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.