EXTRA/ Viaggi

Catacombe di Napoli con Musement

Alle Catacombe di Napoli ci ero stata tanto tempo fa, di certo avevo il grembiulino della scuola. Senza fare troppi conti saranno passati almeno una trentina di anni. Quindi quando Musement mi ha proposto di tornarci non ci ho pensato due volte, anzi sono stata ben felice di portarci i miei figli che come me non perdono mai l’occasione per visitare e vedere cose nuove.

Catacombe

Quindi messe le scarpette da turista prendo i bambini e decido di raggiungere le Catacombe con i mezzi pubblici. Assolutamente fattibile, basta prendere la metro gialla, scendere al Museo e di lì, uno dei molteplici autobus che vanno verso Capodimonte. In meno di trenta minuti siamo lì.

Le Catacombe di San Gennaro ( così vengono anche chiamate) sono curatissime, un piccolo bistrot fa da sala di attesa ed è piacevole prendere un caffè per me e una premuta d’arancia per loro mentre aspettiamo. Avendo già fatto i ticket su Musement non devo far altro che confermare al botteghino la mia presenza, niente file, niente stress!

Questa è senz’altro una delle più attrazioni più particolari della città. I miei figli erano un po’ agitati, perché si aspettavano qualcosa di horror trattandosi pur sempre di tombe e invece sono rimasti incantati e affascinati per tutta la durata del tour che ha la durata di circa un’ora.

Nicolò che è in prima media era decisamente affascinato conoscendo la storia in maniera più approfondita ha potuto vedere da vicino ciò che aveva letto sui libri di scuola mentre per Mia che è alle elementari è stata una meravigliosa scoperta.

Vedere dove i primi cristiani pregavano e venivano seppelliti è stato molto particolare, ma lo è stato soprattutto scoprire tutto un mondo nascosto sotto la collina di Capodimonte.

Le Catacombe sono molto più ampie rispetto a quelle romane, poiché scavate nel tufo, che si sbriciola abbastanza velocemente. Se si pensa che sono lì dal II secolo d.C e che conservano pitture bizantine del IX-X secolo d.C fa tutto ancora più effetto.

Catacombe di Napoli

Molto felice della scelta fatta, faccio i complimenti all’organizzazione La Paranza, che si occupa di far da guida, il personale è multilingue e decisamente molto preparato. Poi con lo stesso ticket portò andare a vedere anche le Catacombe di San Gaudioso e la Basilica di S. Maria della Sanità e posso avere uno sconto per entrare al Chiostro di Santa Chiara.

É possibile visitare le Catacombe da lunedì a sabato, ogni ora, dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso ore 17:00) Domenica dalle 10:00 alle 14:00 (ultimo ingresso ore 14:00). Ci sono sconti per bambini in base alla fascia d’età.

Assolutamente consigliato!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.