Collaborazioni/ nuova ricetta/ Piatti unici

Ricetta Poke bowl: come si fa

Dicono che stia per venire il vero autunno, dicono. Ma qui fa ancora tanto caldo e poi io quando si tratta di mangiar sano, anche se si tratta di un piatto freddo, sono sempre molto felice. Ed è per questo che come ultima chicca Settembre voglio regalarvi la mia personale Poke Bowl, o pokè bowl che dir si voglia.

Io me ne sono innamorata subito, da un po’ è esplosa questa mania, ma sono fantastiche soprattutto perché ci si può mettere ciò che si vuole. È senz’altro un’idea fresca, originale e salutare per preparare un pranzo, magari anche da portare in ufficio, sano, colorato, completo e veloce.

La poke bowl, un piatto unico allegro e invitante di origine hawaiana, si è diffusa poi in tutto il mondo venendo a sua volta contaminata con le tradizioni giapponesi e orientali in genere. Ne avevo provato altre, ma questa combinazione mi è piaciuta molto. È bastato aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, Frescobaldi, e l’esplosione di gusto non è tardata ad arrivare! Cercavo appunto un qualcosa che potesse esaltare le caratteristiche dell’olio che di per sé è straordinario.

Poke bowl 6

La pokè bowl è quindi tecnicamente un cibo messo in una scodella, dal termine inglese bowl, fatta principalmente di pesce crudo o affumicato e riso, insalata, frutta e verdura.

Poke bowl 5

Se non avete dimestichezza con il pesce abbattuto potete optare come ho fatto io in questo caso scegliendo il salmone affumicato che risulta praticissimo e semplice da utilizzare.

Se volete sapere come si fa la poke bowl, oramai di tendenza, vi spiego qui di seguito in maniera semplicissima!


Ingredienti:

spinacino

riso basmati

zucca

zucchine

mango

salmone affuimicato

semi di papavero

semi tostati

radicchio

uova

melograno

Di proposito non vi metto le quantità precise perché in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze, potete comporre la vostra ciotola con più o meno ingredienti. Quello che vi posso dire è di non lesinare, perché è talmente buona che la mangerete e ne vorrete ancora.

Cuocete il riso per prima cosa, misurandolo con un bicchiere e aggiungendo il doppio di acqua. Portate a bollore, salate, coprite con un coperchio e aspettate 10 minuti che assorba tutta l’acqua. Contemporaneamente grigliate le verdure e lasciatele raffreddare. Sbucciate il mango, tagliatelo a fette e tenetelo da parte, lavate bene il resto delle insalate e asciugate le foglie.

Bene è ora di comporre! Partite facendo un fondo di spinacino, sul quale metterete il riso, ruotate man mano la ciotola aggiungendo i vari ingredienti a vostro piacimento. Al centro mettete un uovo sodo aperto a metà. Aggiungete i semi misti e il melograno. Infine fate un giro di olio extravergine e la vostra Poke Bowl è pronta!

Preparare una poke bowl fatta in casa è davvero semplice, ve l’avevo detto!

Divertitevi a variare gli ingredienti, potete sostituire il salmone con del tonno marinato oppure aggiungere dell’avocado che non ci sta mai male! Fate la vostra e magari mandatemi una foto.

Ricetta ispirata a Laudemio Frescobaldi di Frescobaldi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.