Antipasti/ Collaborazioni/ nuova ricetta

Canapè al Laudemio Frescobaldi con salmone, avocado e panna acida

Se siete a caccia di idee per fare un aperitivo sfizio con amici, o se volete abbellire un buffet per una festa dal tocco elegante, i Canapè con salmone, avocado e panna acida al Laudemio Frescobaldi sono davvero ciò che fa per voi. I canapè c’è da dirlo si possono fare in mille modi, si può usare anche del semplicissimo pancarrè, della pasta sfoglia, del pane abbrustolito, ma io ho voluto fare queste focaccine al Laudemio Frescobaldi che si cuociono direttamente in padella e che si prestano ad essere farcite come meglio si vuole!

Per realizzare queste focaccine ho scelto di utilizzare nell’impasto un ingrediente speciale, l’olio extra vergine di oliva Laudemio Frescobaldi. Sono facilissime da preparare, io le ho praticamente fatte e decorate in meno di mezz’ora, andando matta per il salmone affumicato le ho spazzolate in un secondo mentre i miei figli ci hanno messo su salame e formaggio e devo dire che meritavano un applauso anch’esse. Non necessitando di lievitazione sono perfette anche per una cena sfiziosa dell’ultimo minuto.

Avendo poi usato un  ingrediente di altissima qualità, come il Laudemio Frescobaldi  che rappresenta la massima espressione dell’olio extra vergine di oliva, sono venute leggerissime e perfette! Tra le sue tenute in Toscana, la famiglia Frescobaldi possiede circa 300 ettari di uliveti e tutta la produzione dell’olio extra vergine di oliva segue regole di eccellenza  e una rigida selezione:  solo l’olio extra vergine di oliva di massima qualità diventa Laudemio Frescobaldi.

Se vi ho incuriosito ora è venuto il momento di mettersi all’opera!

Ecco come si fanno i canapè con salmone, avocado e panna acida.

Per le focaccine:

250 g farina 00

20 g olio extravergine (Laudemio Frescobaldi)

75 ml di acqua tiepida

75 ml latte tiepido

1 cucchiaino di sale

1 pizzico di zucchero

1/2 bustina di lievito instantaneo

Per il top

200 g salmone affumicato

1 avocado maturo

2 pomodorini

1 lime

erba cipollina

panna acida ( o in sostituzione yogurt greco e limone)

Per prima cosa dedichiamoci all’impasto delle focaccine:

in un contenitore mettiamo la farina lo zucchero e versiamo i liquidi. Mescoliamo con una forchetta, aggiungiamo il lievito e dopo aver impastato un po’ a mano mettiamo anche il sale.

Formiamo una pallina compatta quindi stendiamola con il matterello e dalla sfoglia ricaviamo dei dischetti che andremo a cuocere in una padella ben calda e unta con un filo di Laudemio Frescobaldi. Rigiriamo le focaccine dopo averle cotte 4 minuti circa per lato coperte con un coperchio.

Nel frattempo prepariamo la guacamole e schiacciando l’avocado con una forchetta e aggiungendo il pomodorino a mezzetti piccoli, il lime un pizzico di sale. Prepariamo anche la panna acida e quando saranno pronte tutte le focaccine e ben raffreddate decoriamole con ciò che abbiamo pronto.

Visto? Erano semplicissime da fare!
Provateci e fatemi sapere…è una bella idea anche per le feste che verranno!

Questa ricetta è nata in collaborazione con Laudemio Frescobaldi.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.