Collaborazioni/ nuova ricetta/ Primi

Paccheri con scampi e limone

I paccheri con scampi e limone sono un primo piatto semplicissimo da fare ma che risulta molto chic ed elegante e a mio avviso si presa benissimo ad essere portato a tavola durante i giorni di festa. In effetti questo tipo di pasta è molto conosciuta qui da me io la uso spessissimo e prediligo quella rigata perché essendo più ruvida non fa scorrere il sughetto ma lo trattiene per bene. Gli scampi poi sono di per sé buonissimi, hanno un sapore fantastico e abbinati al limone vengono esaltati assolutamente.

Qualche giorno fa ero da Dodecà il mio supermercato di fiducia e facendo quattro chiacchiere in pescheria, e mentre pensavo al pranzo mi sono stati consigliati dei bellissimi scampi. Non c’è che dire, la bellezza è stata corrisposta dalla bontà. Siccome volevo che si sentissero in purezza ho deciso di abbinarli alle note agrumati di ottimi limoni che ho scelto sempre al Dodecà non trattati perché volevo utilizzarne anche la buccia. La pasta di Gragnano ha fatto il resto.

Insomma un primo piatto semplice ma di grande effetto che risulta perfetto per una domenica in famiglia o nei giorni di festa.

Se volete sapere come si fanno i paccheri con scampi e limone ecco la ricetta

Ingredienti (per 4 persone):

  • 400 g pasta Paccheri Rigati
  • 20 scampi
  • 1 limone non trattato
  • 2 pomodorini
  • 1/2 cipolla
  • prezzemolo
  • aglio
  • olio
  • sale

Per realizzare la ricetta della pasta con gli scampi e limone per prima cosa pulite gli scampi separando le teste dal corpo. Tutte le teste mettetele in un pentolino con un litro di acqua i pomodorini, la cipolla e il prezzemolo e cuocete il fumetto per un’ora. A questo punto togliete il carapace e in una padella larga soffriggete olio e aglio quindi eliminate l’aglio e aggiungete gli scampi.

Cuoceteli un paio di minuti per lato e sfumate con il succo di un limone. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e quando mancano 3 minuti alla fine della cottura scolatela e finitela di cuocere risottandola con il fumetto bollente. Solo alla fine poco prima di impiattare aggiungete gli scampi e grattate un po’ di buccia di limone su ogni piatto.

Servite caldo.

Nell’enoteca del Dodecà mi hanno consigliato in abbinamento una bollicina campana: Dubl !

Cercate altri primi piatti di mare? Ecco alcuni consigli

Pasta alla puttanesca di baccalà

Pasta allo zafferano con zucchine e gamberi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.