Dolci/ nuova ricetta

Tartufini al panettone o pandoro

Durante il periodo delle feste si sa, la casa si riempie di panettone e pandoro: si fanno, vengono regalati e spesso ne diventano tantissimi! Ed è per questo che oggi voglio spiegarvi come realizzare i tartufini al panettone o pandoro che oltre a essere buonissimi sono un ottimo modo per smaltirli.

tartufi al panettone  sono dei dolcetti facilissimi economici e che permettono di riciclare ciò che si ha in casa. Si fanno in pochi minuti e fanno sempre un bellissimo effetto! Qualche giorno fa sono stata a fare a spesa al mio supermercato del cuore Dodecà, e lì ho trovato tutto ciò che mi occorre per realizzarli. Volevo fare colpo sulle mie amiche che mi sarebbero venute a trovare per prendere un thè , fare quattro chiacchiere e scambiarci i regali di Natale. Beh avendo pochissimo tempo a disposizione questi tartufini di panettoni si sono rilevati un asso nella manica!

Mi è bastato sbriciolare del panettone, unirlo a della ricotta fresca e iniziare a mischiare. Dopo vi darò delle quantità indicative, ma procedete un paio di cucchiai di ricotta alla volta perché il panettone può essere più o meno umido e può assorbire più o meno la ricotta. L’impasto deve essere ben solido e consistente. Deve essere come quello delle polpette per capirci e deve essere possibile con esso formare le palline.

Una volta fatto l’impasto qui viene il bello, potete sbizzarrirvi con la fantasia. Al Dedocà ho preso anche la granella di nocciole, il cocco rapè e il cacao amaro ma voi aprite la dispensa e cercate all’interno di essa qualcosa che possa essere usato. Farina di mandorle e la frutta secca in generale di può tritare così come si può grattugiare un bel pezzo di cioccolato.

Inoltre se sapete che non ci sono bimbi golosi in giro, potrete nell’impasto aggiungere un po’ di liquore, il rum ad esempio ci sta benissimo!

Ma ora veniamo a noi:

Volete sapere come si fanno i tartufini di panettone o pandoro?

Ecco gli ingredienti:

  • 400 g di panettone o pandoro
  • 50 g di ricotta
  • 1 cucchiaio di rum opzionale
  • granella di nocciole
  • cocco rapè
  • cacao amaro

Procedimento :

Per realizzare la ricetta dei tartufini al panettone per prima cosa in una ciotola sbriciolate il panettone con le mani, aggiungete la ricotta, schiacciate il tutto con una forchetta e quando sarà possibile continuate con le mani. Formate l’impasto e lasciatelo riposare per 15 minuti in frigorifero. Formate i tartufini e passateli in diverse coperture come il cocco o le noccioline.

I tartufini di panettoni possono essere conservati o consumati subito.

In abbinamento vi consiglio il Liquorice, che ci sta divinamente!

Se volete altre ricette di dolci facili e veloci eccone alcune

Questa ricetta è nata in collaborazione con Dodecà

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.