Collaborazioni/ Dolci/ nuova ricetta

Migliaccio dolce di Carnevale

La ricetta originale del migliaccio napoletano  mi è stata tramandata dalla nonna… lo faceva buonissimo! Si tratta infatti di un dolce della tradizione che non manca mai sulle tavole di noi napoletani e direi che è molto famoso in tutta la Campania nel periodo di Carnevale. Essendo una ricetta regionale ha origini molto antiche, contadine di certo perché viene fatta con pochissimi ingredienti : semolino, zucchero, ricotta. Insomma un dolce povero ma ricco di gusto.

Adoro il suo profumo, leggermente limonoso , il fatto che è tanto umido e morbido…Durante il periodo di carnevale, con il sanguinaccio e le chiacchiere non può davvero mancare ed è decisamente un protagonista a tavola. È un dolce al cucchiaio, senza lievito, quindi perfetto per chi vuole provare un dolce morbido e quasi cremoso. Si taglia a fette e si mantiene umido e morbido per giorni ( anche se tanti giorni non dura affatto).

La ricetta del migliaccio napoletano è molto semplice ed è indicata anche a chi non è un grande esperto in cucina, perché basta mescolare gli ingredienti et voilà! Fondamentale per la sua riuscita non avere grumi nell’impasto e dopo vi spiego come fare, deve essere quanto più liscio possibile.

Volete sapere come si fa il migliaccio dolce di Carnevale?

Ingredienti per 12 Persone

  • 250 g semolino
  • 600 g ricotta pecora
  • 1 litro di latte intero
  • 400 g  Zucchero
  • 30 g Burro
  • 6 uova
  • 1 Limone
  • 1 cucchiaino estratto Di Vaniglia
  • 1 Arancia
  • sale

Per realizzare la ricetta del migliaccio dolce napoletano, per prima cosa in una padella capiente portate a bollore il latte, il burro e un pizzico di sale quindi aggiungete la buccia di limone e quella d’arancia, sia grattugiata che a pezzi.

Quando il latte sfiora il bollore, abbassate al minimo la fiamma, eliminate le bucce, e versate a pioggia e il semolino e mescolate con una frusta finché il composto non assorbe del tutto il latte.

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto. In una ciotola da parte passate la ricotta al setaccio in modo che sia liscissima.

Aggiungete alla ricotta, lo zucchero semolato e mescolate con le fruste elettriche per qualche minuto, quindi una alla volta aggiungete anche le uova e altra buccia grattugiata di limone e l’estratto di vaniglia.

Aggiungete ora il semolino a cucchiaiate poco per volta sempre continuando continuando a mescolate con le fruste. Mescolate per bene fin quando il composto non è liscio e omogeneo. Ora ecco il segreto, rendete il composto liscio e omogeneo con un minipimer o un qualsiasi frullatore ad immersione. Imburrate ed infarinate una teglia più o meno di circa 28 cm di diametro e cuocete a 180° in forno statico e preriscaldato per 50 minuti fino a quando non risulti dorato. La crosta in superficie deve essere dorata ma il centro sarà umido.

Una volta cotto aggiungete zucchero aspettate una trentina di minuti che si assesti, quindi cospargete il dolce di zucchero a velo e fatelo raffreddare per almeno due ore. Prima di servirlo, il migliaccio deve essere completamente freddo. Anzi il giorno dopo è ancora più buono!

Servite a fette.

Questa ricetta è nata in collaborazione con DODECÀ dove ho trovato tutto ciò che mi serve!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.