Collaborazioni/ nuova ricetta/ Secondi

Carciofi ripieni

Ho appena fatto i carciofi ripieni di salame sbuccia e mangia e sono favolosi! Talmente buoni che devo assolutamente condividere con voi la ricetta!

Da napoletana doc quale sono io amo alla follia i carciofi ripieni. Qui si fanno in tutti i modi, un gran piatto di riciclo che affonda le sue radici nella tradizione contadina in cui tutto andava riciclato e non si doveva buttar via nulla. In effetti anche oggi è così perché in carciofi imbottiti stanno bene con tutto. In base alla famiglia di appartenenza si riempiono con ingredienti diversi, ma spesso si utilizza anche solo ciò che deve essere consumato in frigorifero.

Si possono riempire con la carne con i formaggi o con i salumi, io però voglio proporvi la mia versione preferita ovvero con il salame, e qui ho usato gli sbuccia e mangia di Clai! .Sono troppo sfiziosi e ovviamente li mangio anche così! Li amano anche molto i miei figli e li chiedono anche quando hanno voglia di un panino veloce, con una premuta d’arancia accanto è una merenda perfetta!. 

Io adoro i carciofi, sono degli ortaggi davvero interessanti e molto utili e fanno anche tanto bene. In questa ricetta ve li propongo ripieni e vi dirò sono una delle mie versioni preferite!

Se volete sapere come si fanno i carciofi ripieni di salame Bellavista light segnate gli ingredienti e andate subito a fare la spesa!

Ingredienti

Carciofi 5

Uova 1

Sale fino 5 g

Pepe nero 1 pizzico

Pangrattato 50 g

Parmigiano Reggiano 50 g

Scamorza affumicata 50 g

Salame sbuccia e mangia100g 

Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 10 g

Olio extravergine d’oliva 15 g

Per realizzare la ricetta dei carciofi ripieni di salame per prima cosa pulite accuratamente gli ortaggi eliminando da essi le foglie esterne più dure, e tagliando le punte.

Con le mani allargate il centro eliminando la barba e aprendo un po’ le foglie. Mettiamo i carciofi in acqua e limone nel frattempo mettiamo un pentola con acqua sul fuoco. Tuffiamo i carciofi salando un po’ l’acqua e cuociamoli per circa 8 minuti. Scoliamoli dall’acqua e mettiamoli in una pirofila oleata.

Da parte battiamo l’ uovo con un pizzico di sale e pepe, il parmigiano e aggiungiamo il salame fatto a pezzetti. Con questo composto riempiamo a cucchiaiate i carciofi. Aggiungiamo un pezzetto di scamorza affumicata e spolveriamo con del pane grattugiato. Inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti. 

Sfornate e servite caldo. 

Questa ricetta è nata dalla collaborazione tra Clai e il mio blog e se anche voi come me amate le ricette con il salame, ecco altre idee buonissime:

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Pasta al ragù bianco e carciofi - Francesca ( e il suo blog)
    29 Ottobre 2020 at 9:56

    […] carciofi ripieni […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.