Collaborazioni/ Dolci/ nuova ricetta

Tiramisù alle fragole

Mi fa abbastanza strano scrivere una ricetta in un momento storico come questo…mi sembra di avere poco rispetto per chi sta male, per chi è solo, per chi è difficoltà. Ma mi auguro che chi lo leggerà tra un anno, dirà “è andato tutto bene”. Perché vi propongo il mio tiramisù alle fragole?

Perché le fragole contengono tanta vitamina C. I ragazzi di ARMONIA, me ne hanno regalata una sportina e la prima cosa che ho fatto è stata quella di mangiarle così al naturale con i miei figli..sono riuscita a salvarne giusto qualcuna per preparare un dolce. Ma sono talmente buone che sono esse stesse di per sé già un dolce!

Di certo si tratta di una ricetta alla portata di tutti, che richiede solo un po’ di attenzione e pazienza ma il risultato è davvero sorprendente, fidatevi di me!

Quello che vi consiglio, da tecnologo alimentare è non usare le uova crude, così come per la variante al caffè, ma fare come me il pate à bombe, in questo modo ovvero vengono “cotte” grazie allo sciroppo di zucchero bollente.

Questa versione è decisamente molto elegante perché l’ho preparata in monoporzioni a bicchiere ma qualora vogliate potrete fare un vassoio unico, procedendo per stati come il classico. 

Se volete sapere come si fa il tiramisù alle fragole, seguite i nostri consigli e verrà perfetto! 

  • Tempo di preparazione
  • 40 minuti
  • Tempo di cottura
  • 10 minuti
  • Dosi per
  • 6 persone

Ingredienti

  • 300 g Fragole
  • 3 Tuorli
  • 500 g Mascarpone
  • 225 Zucchero
  • Savoiardi
  • 1 cucchiaio Limoncello facoltativo
  • 75 ml Acqua

Preparazione

Per preparare la ricetta del tiramisù alle fragole, cominciate con il preparare lo sciroppo di zucchero, mettendo in un pentolino 50 ml di acqua e 125 g di zucchero. Portate lo sciroppo a bollire meglio ancora se avete un termometro ( la temperatura deve segnare 121 gradi).

In un contenitore da parte frullate i tuorli con 50 g di zucchero con le fruste elettriche e quando saranno chiare e spumose versate lo sciroppo ancora bollente a filo. Continuate a frullare il tutto fino a quando il tutto sarà completamente freddo. È molto importante questo passaggio, portate pazienza! In questo modo avrete pastorizzato le uova.

In una ciotola ammorbidite il mascarpone con una frusta a mano o un cucchiaio  e quando sarà diventato cremoso unite il composto di uova ad esso molto lentamente fino ad ottenere una crema liscia. Riponete il tutto in frigorifero e proseguite la ricetta.

In un pentolino mettete le fragole tagliate a pezzi, lasciandone qualcuna fuori che vi servirà per la decorazione. Aggiungete 50 g di acqua e 50 di zucchero.

A questo punto prelevate le fragole, lasciando un cucchiaio in padella, e frullate con un frullatore ad immersione.

Fatto ciò potete iniziare a comporre il vostro tiramisù. Sul fondo del bicchiere mettete i savoiardi bagnati con lo sciroppo di fragole, quindi un cucchiaio di purea di fragole, aggiungete la crema, e decorate con una fragola in cima. Se volete fare un unico tiramisù, una pirofila mettete uno strato di crema, bagnate i savoiardi nella purea di fragole e coprite la crema. Sui savoiardi mettete altra crema e alcune fragole cotte a pezzi.

Fate queste operazioni fino a finire tutti gli ingredienti.

Sull’ultimo strato mettete oltre alle fragole cotte, la purea rimasta e qualche fragola fresca con il ciuffo per decorare. Riponete il vostro tiramisù alle fragole in frigorifero per qualche ora prima di servire.

Questa ricetta è nata in collaborazione con Op Armonia che ringrazio.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Ciambella ai kiwi e cocco - Francesca ( e il suo blog)
    21 Marzo 2020 at 10:16

    […] Provate anche il mio tiramisù alle fragole! […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.