nuova ricetta/ Pizze e salati da forno

Torta pasqualina

La torta pasqualina è una preparazione tipica ligure. Una torta salata che nasconde al suo interno un delizioso ripieno di spinaci o bietole e un sorprendente effetto wow! Chi avrà la fetta con l’uovo intero colato dentro? Eh eh non ci è dato saperlo, ma anche senza ricevere questa meraviglia è davvero molto saporita.

Questo rustico ricco si prepara anche per la pasquetta anzi risulta perfetta per portarla a un pic nic all’aria aperta. Umida e squisita piace a tutti, ed è buona sia tiepida che fredda. La ricetta originale prevede l’utilizzo di un doppio strato di sfoglia sottile, molto simile alla brisé ma siccome qui siamo persone pratiche ve la propongo con la brisé classica che si trova al supermercato.

Ho letto navigando in internet che la torta pasqualina è nata a Genova nel 1400 e veniva realizzando tirando a mano addirittura 33 sfoglie! Cosa davvero impensabile adesso!

A me è piaciuta davvero tanto, quindi non vi resta che provarla!

Se volete sapere come si fa la torta pasqualina con gli spinaci, seguite il passo passo!

  • 2 rotoli di pasta brisé pronti oppure doppia dose
  • 1 kg spinaci puliti o biete
  • 350 gr di ricotta vaccina
  • 4 cucchiai parmigiano
  • 1 scalogno fresco piccolo
  • 1 cucchiaio di olio
  • maggiorana fresca  in alternativa 
  • 5 uova
  • olio

Come fare la Torta Pasqualina

Quando volete realizzare la ricetta della torta pasqualina per prima cosa in una padella grande e capiente fate soffriggere lo scalogno nell’olio. Dopo qualche minuto aggiungete gli spinaci lavati, e le foglie di maggiorana fresca. Saliamo e pepiamo e lasciamo stufare senza aggiungere acqua, che fuoriscirà dagli spinaci stessi.

Girate di tanto in tanto e quando tutta l’acqua sarà evaporata spegnete e fate raffreddare completamente. Aggiungete agli spinaci la ricotta, un uovo e il parmigiano quindi mescolate. Versate il composto in una tortiera contenente il primo strato di brisé su carta da forno. Livellate quindi praticate 4 fori nei quali verserete le uova. Un uovo per ogni foro. Chiudete con un altro disco di brisé, bucherellate con i rebbi di una forchetta, spennellate con un po’ di olio e infornate quindi in forno già caldo a 180 gradi per circa 45 minuti. Il ripieno potrebbe essere molto umido quindi controllate che anche il fondo sia ben cotto.

Sfornate e fate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.

Fate raffreddare completamente.

Questa ricetta vi è stata offerta da Dodecà Supermercati , e se cercate altre idee per la Pasqua eccone alcune:

Casatiello

Casatiello dolce

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.