Collaborazioni/ nuova ricetta/ Piatti unici

Riso Venere con salmone e avocado

Ve lo dico subito…questa ricetta è troppo buona! Un mio asso nella manica che tiro fuori d’estate, quando ad esempio voglio portare a tavola qualcosa di sfizioso, leggero e gustoso, oppure quando voglio proporre ai miei ospiti un qualcosa di chic e di elegante, senza però star troppo in cucina. Il Riso Venere con salmone e avocado è una ricetta che fatta una volta la farete e rifarete tante volte!

Realizzarla è semplicissimo, una volta cotto il riso che può essere sostituito con il basmati, però a me piace molto sia il sapore che il contrasto di colore, il piatto è praticamente pronto. Provate a farlo e mi darete ragione!

Questa è una ricetta nata in collaborazione con Olio extra vergine di oliva Vùlture in ambito di una Campagna di Promozione dell’Unione Europea e come sempre, l’aggiunta di quest’olio rende il tutto davvero ancora più gustoso.

Ingredienti per 4 bicchieri

  • 200 g di Riso Venere
  • 1 avocado
  • 1 limone
  • 4 pomdodorini
  • 1 cipollotto
  • 100 g di salmone
  • sale
  • olio extravergine di oliva ( Io VU)

Per realizzare la ricetta del Riso Venere con salmone e avocado, per prima cosa sciacquate il riso quindi cuocetelo in acqua salata il tempo indicato sulla confezione. Fatto ciò, scolatelo e fatelo raffreddare. Mentre fredda, preparate la guacamole: tagliate mezzo avocado, svuotatelo e mettetelo in una ciotola. Aggiungete il pomodorino fatto a pezzetti piccoli, il cipollotto tritatato, il sale il limone, un filo di olio e schiacciate il tutto con una forchetta.

Quando il riso è freddo totalmente iniziate a comporre il vostro bicchiere. Sul fondo mettete un cucchiaio di guacamole, quindi aggiungete un paio di cucchiai di riso, sopra ancora mettete fettine di avocado, aggiungete il salmone, e un po’ di buccia di limone.

Servite subito oppure conservate in frigorifero fino a quando vi occorre. In questo caso ho utilizzato dei semplici bicchieri ma lo stesso procedimento può essere usato per realizzare delle bowl oppure dei finger food per un buffet.

Fatemi sapere se vi è piaciuto e se cercate altre ricette di piatti freddi ecco per voi alcune idee:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.