nuova ricetta/ Secondi

Melanzane a ventaglio

Se avete voglia di parmigiana ma fate i conti con le calorie e la bilancia, un’ottima soluzione potrebbe essere quella che vi propongo qui: le melanzane a ventaglio sono davvero squisite, semplici da fare e decisamente più leggere.

Originali e sorprendenti sono decisamente semplicissime da fare, ma per questo il risultato non è affatto banale, anzi! Un per piatto unico da presentare durante una cena con gli amici. Decisamente anche un piatto furbo perché come la parmigiana può essere preparato in anticipo, anzi freddo secondo me, è ancora più buono perché si dà il tempo ai sapori di mescolarsi e riposare.

Pochi ingredienti di uso comune lo rendono anche economico e questo fa sempre bene. Come sempre però vi consiglio di utilizzare un buon olio, di quelli che danno una marcia in più al sapore, in questo caso ho utilizzato l’Olio Vu, vulture dop, che non si smentisce mai.

Le melanzane a ventaglio sono un ricco antipasto, o un delizioso secondo piatto e possono rappresentare una bella opportunità per riciclare i formaggi. In questo caso ho optato per una versione vegetariana, ma ci sta bene anche qualche fetta di prosciutto.

Leggete qui di seguito come si preparano i ventagli di melanzana alla caprese

INGREDIENTI (per 2 persone)

2 melanzane

100 g di scamorza

2 pomodori

2 cucchiaini di pesto

sale

olio evo

Per realizzare la ricetta delle melanzane a ventaglio per prima cosa lavatele e asciugatele senza eliminare il picciolo. Tagliate delle fette verticali partendo da un centimetro sotto il picciolo e apritele un po’ con le mani, salate leggermente. Tagliate la scamorza a fette sottili così come il pomodoro e fercite le melanzane come fosse una fisarmonica. All’interno delle fette fate cadere qualche goccia di pesto. In un tegame mettete l’olio, adagiate le melanzane e irroratele con un altro filo di olio in superficie. Mettete in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti.

Sfornate, aspettate che si intiepidiscano prima di servire.

Se cercate altre ricette con le melanzane, ecco per voi alcune idee gustosissime:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.