nuova ricetta/ Primi

Minestra di verza e patate con pane raffermo

Oggi più che mai si sente la necessità e si avverte soprattutto il dovere di riciclare, riutilizzare, riusare, insomma non sprecare ed è per questo motivo la minestra di verza e patate con pane raffermo è proprio il piatto giusto per sposare questa mentalità.

La zuppa di verza e patate è un piatto buonissimo per scaldarsi magari a cena dopo una giornata passata al freddo. La dolcezza della verza, delle patate si sposano benissimo con la sapidità della pancetta il formaggio cremosissimo Bergader rende il tutto ancora più delizioso. Il brodo vegetale messo alla fine è il tocco necessario per accontentare tutti, così chi la vuole più o meno brodosa, può assecondare le sue esigenze.

Il pane raffermo, reso croccante in padella fa il resto, decisamente un piatto povero ma ricco di gusto e sapore.

Ecco come fare la zuppa di verza e patate

  • 500 g di verza
  • 250 g di patate
  • 50 g di pancetta tesa
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 100 g di Cremosissimo Bergader
  • olio evo
  • sale
  • pane raffermo

Per prima cosa pulite la verza e lavatela bene sotto acqua corrente. In una pentola capiente versate un filo di olio e fate soffriggere la pancetta fatta a tocchetti e quando sarà ben rosolata, aggiungete la verza tagliata a strisce e dopo qualche minuto le patate. Aggiungete un paio di mestoli di brodo, salate e fate cuocere per 30 minuti.

Nel frattempo in una padella fate abbrustolire i tocchetti di pane raffermo con un filo di olio e metteteli da parte. Quando la verdura sarà ben stufata,spegnete.

Sul fondo di un piatto mettete i tocchetti di pane, i pezzetti di formaggio, la verza con le patate e il brodo necessario a far bagnare il pane.

Servite caldo.

QUesta ricetta è nata in collaborazione con Bergader

Se amate le ricette con il formaggio Bergader ecco per voi altre ricette da provare appena possibile:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.