Dolci/ Dolci al cucchiaio/ Senza categoria

Budino al cioccolato velocissimo

Il budino al cioccolato è uno tra i dolci al cucchiaio più amati da grandi e piccini! Poi se il budino al cioccolato fatto in casa  è velocissimo da fare ancora meglio! Ci sono quelle sere in cui hai assolutamente il bisogno di qualcosa di dolce…magari da prendere a cucchiaiate…magari al cioccolato! Eh il budino al cioccolato è sempre ben voluto in questa casa! Piace molto anche ai bambini, ne faccio sempre in abbondanza ma niente…non ne resta mai per il giorno dopo. Mi piace prepararlo al pomeriggio in modo da averlo in serbo per il dopo cena. Buono, cremoso, delicato e con quel gusto e consistenza inconfondibile mi appaga molto! Non uccidetemi, ma prima di fare questo mestiere, ho sempre comprato la busta, quella bella e fatta. Ma poi ho visto che è una cosa semplicissima da fare e quindi addio preparati! Statevene tanto belli nei supermercati che io me lo faccio da sola!

Il segreto è negli ingredienti che devono essere di ottima qualità, in modo che possiate avere un prodotto. A posto della farina, così come si fa per la cioccolata calda, ho usato la maizena, in modo anche da avere meno grumi possibile.

Se vi ho fatto venire la voglia allora provate a farlo subito!

Volete sapere come si fa il budino al cioccolato? Ecco ingredienti e procedimento:

(ingredienti per 4 stampini a ciambella)

500 ml di latte (io parzialmente scremato)

70 g di zucchero a velo

40 g di maizena

40 di cacao amaro

Per prima cosa passate al setaccio le polveri in modo da essere sicuri di non avere grumi, quindi mettete in un pentolino tutto, aggiungendo anche il latte, girare tutto con un frustino per mescolare bene, quindi mettere sul fuoco bassissimo e portate a ebollizione. Dal minimo bollore contate 4 minuti…o finché vi sembrerà di una giusta consistenza…anche perché poi si rassoderà ancora di più.

Spegnete, mettete negli stampini o nei bicchieri e lasciate raffreddare, poi mettete in frigo per almeno un paio di ore.

Budino al cioccolato velocissimo

Budino al cioccolato velocissimo

Troooppo buono il budino al cioccolato ! Veramente un asso nella manica soprattutto quando ti chiamano gli amici autoinvitandosi per cena!! Se invece amate il sapore amarostico del caramello vi consiglio di provare il budino buttershock delizioso davvero! Ora che vi ho spiegato come fare il budino al cioccolato non vi resta che provare!

Mentre se invece non avete voglia di un dolce al cucchiaio ma volete provare una torta soffice senza rinunciare al cioccolato, provate la torta al cioccolato velocissima, anche quella che spettacolo ragazzi!

Se provate questa ricetta, lasciatemi un commento e fatemi sapere se vi è piaciuta!

******

Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb  e segui anche il mio canale youtube dove troverai tantissimi tutorial…lasciami un like!

La mia assistenza è totalmente gratuita!

 

 

 

 

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    Paola
    10 Ottobre 2016 at 10:11

    Che meraviglia! Lo faccio al più presto!

    • Reply
      francescapace
      10 Ottobre 2016 at 12:40

      Grazie Paola! Provalo!

  • Reply
    francescapace
    30 Giugno 2017 at 16:47

    Grazie!

  • Reply
    Siriana
    4 Luglio 2017 at 15:14

    Ciao Francesca, ho scoperto per caso il tuo blog ed è molto bello 🙂 ho provato il budino al cioccolato ed è riuscito benissimo, ottima consistenza e delizioso di sapore, il cacao si sente molto ma non risulta per niente eccessivo o amaro. Proverò altre ricette! 🙂

    • Reply
      francescapace
      4 Luglio 2017 at 16:27

      Che bello grazie! Sono proprio contenta!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.