Collaborazioni/ nuova ricetta/ Primi

Gnocchi agli spinaci e ricotta al sugo di datterini

Gli gnocchi agli spinaci e ricotta al sugo di datterini sono un primo piatto nutriente e salutare. Molto semplici da fare oltre a fare bene sono anche tanto golosi. Gli spinaci sono una vera  e propria bomba energetica, tant’è che Braccio di Ferro noto personaggio muscoloso dei cartoni animati, ne faceva delle vere e proprie scorpacciate. E lui aveva assolutamente ragione L’azione antiossidante, utile per la salute generale dell’organismo e per prevenire malattie cardiovascolari, è assicurata dalle vitamine B e C (gli spinaci contengono acido folico in buone quantità), da carotenoidi, clorofilla e luteina che è utile alla vista.Insomma veri alleati per la nostra salute! 

Difficolà: Facile
Tempo di preparazione:  10 minuti
Tempo di cotura: 20 minuti

Ricetta per 4 persone

Ingredienti

200 g di spinaci freschi

150 g di ricotta fresca

200 g di farina

50 g di Parmigiano (grattugiato)

2 uova

15 pomodorini

1 spicchio di aglio

olio evo 

basilico 

sale

50 g parmigiano 

Utensili 

  • 1 contenitore
  • pentola
  • padella 
  • frullatore

Ecco come si fanno gli gnocchi agli spinaci e ricotta al sugo di datterini

Procedimento 

Step 1 

Iniziate cuocendo gli spinaci quindi strizzateli più che potete e frullateli con un mixer.

Step 2

Sulla spianatoia o in un contenitore capiente, versate la farina integrale e al centro ricavate un buco nel quale andrete a versare le uova, il sale , il Parmigiano grattugiato e gli spinaci frullati.

Step 3

Impastate a mano fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo. Prendete piccoli pezzi di impasto e formate dei filoncini,tagliate poi dei piccoli pezzetti di circa 1-2 cm. Nel caso fosse troppo umido aggiungete altra farina. 

Step 4

A questo punto prendete gli gnocchi e fateli rotolare sui rebbi di una forchetta o sull’apposito riga gnocchi per formare le righe. Man mano che preparate gli gnocchi, disponeteli su un vassoio leggermente infarinato.

Step 5

Cuocete ora i pomodori datterini tagliati a metà con olio aglio, un pizzico di sale e abbondante parmigiano.Utilizzate una fiamma viva e scotatteli per 5-6 minuti. 

Step 6

Una volta terminata la preparazione del sugo, portate ad ebollizione abbondante acqua salata e mettete a bollire gli gnocchi nella pentola.

Nel frattempo che gli gnocchi si cuociono mescolate un po’ il sugo.  Quando gli gnocchi affioreranno in superficie, scolateli con un mestolo forato e li metteteli nella padella, aggiungete il parmigiano grattugiato e altro basilico fresco. 

Step 7

Impiatatte e servite. 

Consigli del dietista potete acquistare anche verdure già lessate al supermercato 

Categoria : antioxidant

Questa ricetta è nata in collaborazione con Cleo, un’applicazione gratuita per dispositivi mobili sviluppata da Biogen Healthcare Solutions per fornire informazioni, supporto e strumenti pratici alle persone che vivono con la sclerosi multipla, per aiutarle nella gestione della vita di tutti i giorni al di là dell’aspetto terapeutico. 

È importante sapere che Cleo ha ottenuto il patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN) e dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) ed è progettata per essere un valido compagno nella vita quotidiana. Se conoscete persone con questa problematica consigliatela!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.