nuova ricetta/ Secondi

Salsiccia funghi e patate al forno

Salsiccia patate e funghi al forno sono un secondo piatto rustico e gustoso che è perfetto nelle serate sia d’autunno che invernali, piacciono a tutti e si fanno in pochissimi minuti. Questo secondo con le salsicce è davvero semplice da preparare e anche molto furbo in quanto in un colpo solo avrete anche il contorno a disposizione. Io ho utilizzato per questo piatto dei porcini surgelati, li ho sempre in freezer perché piacciono a tutti, ma voi potete utilizzare i funghi che vi piacciono di più.

È un secondo piatto che può essere preparato in anticipo, perfetto anche per una cena con gli amici perché mentre cuoce ci si può dedicare ad altro e poi portarlo a tavola al momento giusto. Seguendo i miei consigli vi verrà perfetto anche al primo colpo in quanto davvero non c’è nulla di difficile, basterà fare alcuni passaggi e il gioco è fatto, insomma il piatto perfetto anche per chi non è un asso in cucina!

Ecco come si fa la ricetta della Salsiccia funghi e patate al forno.

  • 500 g Salsiccia
  • 500 g Patate
  • 250 g Funghi porcini (surgelati)
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine d’oliva (io Clemente Estratto a freddo)
  • q.b.Sale
  • q.b. maggiorana

Procedimento

1.Quando volete realizzare la ricetta delle salsicce con le patate al forno per prima cosa sbucciate le patate, quindi lavatele e tagliatele a spicchi.

2.Ora, mettete in una teglia unta con un filo di olio evo, le patate e su di esse i funghi ancora surgelati, la salsiccia, lo spicchio l’aglio fatto a metà (ma ben visibile 😉 ), la maggiorana, salate e date un altro giro di olio.

3.Mescolate ora tutti gli ingredienti e infornate in forno già caldo a 180°statico per 40/45 minuti forno.  Controllate la cottura ogni tanto e nel caso ruotate la teglia se un lato dovesse cuocersi di più.

4. Quando mancano 10 minuti alla fine, assaggiate le patate, e nel caso serva ancora qualche minuto tenete ancora in forno per il tempo necessario.

5. Sfornate e servite.

Servite le salsicce funghi e patate al forno così com’è, all’interno di un panino croccante oppure sappiate che sono buonissime anche sulla pasta! 

Se vi piacciono i secondi al forno ecco per voi altre idee gustose:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.