Primi/ Senza categoria

Tegamino di fusilli al forno

Ma che meraviglia è questo tegamini di fusilli al forno! E’ un piatto che mangio sempre nei ristoranti dell’avellinese ed è buonissimo perché riscalda il corpo e le mani! Il fatto di avere a tavola davanti un tegamino fumante di pasta mette davvero di buon umore! Bisogna stare solo attenti a non ustionarsi poiché il coccio trattiene molto e per tanto tempo il calore. In realtà la particolarità è proprio quella: la pasta resterà calda fino all’ultimo boccone…e che meraviglia! Se anche voi oggi avete un freddo incredibile questo è il piatto giusto! Come al solito mi raccomando, usate sempre prodotti di alta qualità, perché il segreto per fare un buon piatto è tutto lì! Allora se vi è venuta la voglia provate a fare questa ricetta e vi assicuro che tutti saranno entusiasti!

Per fare il tegamino di fusilli al forno vi occorrerà (per 4 persone)

4 tegamini di coccio

500 g di fusilli freschi

1 litro e mezzo di passata di pomodoro casareccia

basilico

sale

zucchero

olio extravergine di oliva

cipolla

250 g di scamorza

4 cucchiai di parmigiano

Per prima cosa mettere a fare un sugo veloce facendo rosolare nell’olio extravergine di oliva un quarto di cipolla, dopo di che versare la passata (possibilmente casareccia  perché è più corposa) e mettere subito tre pizzichi di sale e uno piccolissimo di zucchero. Far cuocere trenta minuti aggiungendo verso la fine un po’ di foglie di basilico, che poi toglieremo.

A questo punto possiamo cuocere la pasta, che sia fresca mi raccomando, nel caso vogliate sperimentare, trovate qui la ricetta per fare la pasta fresca. Cuocetela in abbondante acqua salata e scolatela un paio di minuti prima che sia cotta del tutto. Versatela nella pentola col sugo, avendo l’accortezza di conservarne un po’ da parte. Sulla base dei cocci mette un mestolino di sugo, fate uno strato di pasta, aggiungete la scamorza a dadi piccolissimi, e coprite con altra pasta. Sulla superficie mettete un altro mestolo di sugo e un cucchiaio abbondante di parmigiano. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti.

fusilli nel coccio

fusilli nel coccio

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.