Senza categoria/ Zuppe

Zuppa di fagioli, castagne e porcini

Questa zuppa di fagioli, castagne e porcini è un toccasana in questa prima parte di autunno. Un confort food di tutto rispetto, di quelli che ti va proprio di mangiare a pranzo o a cena dopo una giornata di lavoro, magari quando fuori piove. Niente di complicato, anzi, una cosa da far sobbollire mentre si fa qualcos’altro. Perché si non c’è niente di meglio che coccolarsi con qualcosa di saporito e caldo quando fuori è umido e non ci va di uscire. Buona calda e fumante sarà la regina di queste giornate uggiose. Da mangiare con tozzetti di pane raffermo e ripassato in padella, o con maltagliati, ma anche assoluta così com’è mi piace da morire. Poi oggi come oggi che si fa un gran parlare di OMS, carne rossa, dieta mediterranea, questo è un ottimo piatto completo e dal punto di vista nutrizionale ben bilanciato. Vi è venuta la voglia? Beh anche a me! Vi spiego come si fa…e poi subito all’opera!

Per fare la zuppa di fagioli, castagne e porcini vi occorrerà:

400 g di fagioli bianchi già lessati

600 g di castagne

400 g di porcini

2 spicchi di aglio

7 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 rametto di rosmarino

1 ciuffo di prezzemolo tritato

2 scalogni

2 foglie di alloro

sale

pepe.

Per prima cosa lessate le castagne in questo modo: fate un incisione lungo il dorso e bollitele in una pentola d’acqua (già bollente) per una ventina di minuti. Quando sono pronte, scolatele, sbucciatele ed eliminate tutte le pellicine. In una casseruola ampia soffriggete l’olio con l’aglio, gli scalogni tritati, il ramo di rosmarino (che poi toglieremo). Dopo un paio di minuti aggiungete le castagne e e fatele insaporire per bene per una decina di minuti, poi salate e pepate. A questo punto potete aggiungere i fagioli lessi, e i porcini puliti e fatti a fettine sottili e l’alloro. Facciamo insaporire e cuocere per altri 15 minuti. Prendiamo una decina di castagne, una porzione di fagioli e frulliamoli e poi riversiamole nella zuppa. Questa operazione la renderà ancora più cremosa.

zuppa di fagioli castagne e porcini

zuppa di fagioli castagne e porcini

Vi assicuro che questa zuppa di fagioli, castagne e porcini è davvero fantastica!! Un comfort food che vi coccolerà lo stomaco e il cuore!

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Scarole e fagioli - Francesca ( e il suo blog)
    24 Novembre 2017 at 14:09

    […] ami i fagioli prova anche la zuppa di fagioli castagne e porcini, davvero […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.