Qualche tempo fa vi avevo già postato il casatiello, ma essendo io amante di questo genere di cose (adoro tutti i lievitati…mi potevano piacere radici e tofu mannaggia) sono sempre alla ricerca della ricetta perfetta! Ecco quindi che vi ripropongo la ricetta del tortano di Pasqua o casatiello. In realtà per i puristi c’è una sottile differenza. Gli ingredienti sono pressoché gli stessi, poveri e pochi:farina, strutto, pepe e pezzetti di salumi, soprattutto cicoli che si ottengono dagli scarti del maiale, e formaggi in esubero, quindi da consumare, il casatiello si distingue per una maggior presenza di formaggio (caseo) pecorino. Entrambi possono essere arricchiti con le uova sode, sia all’interno sbriciolate, che all’esterno, infilzate ancora nell’impasto e ancorate con una croce di impasto.
Questa quindi è la mia versione di Tortano di Pasqua o casatiello.
(Perfezionamento dopo perfezionamento mi piace sempre di più)
400 g di farina 0
100 g di farina di grano duro rimacinato
300 ml di acqua tiepida
mezzo lievito di birra o mezza bustina di lievito disidratato
un cucchiaio abbondante di strutto di puro suino
1 cucchiaino colmo di sale
1 cucchiaino di zucchero
pepe
per il ripieno:
500 g di salumi e formaggi si scarto (in primis, cicoli e pecorino)
2 uova sode
Per prima cosa sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con un po’ di zucchero per farlo attivare. Quindi se si ha un’impastatrice procedere con essa altrimenti lavorare tutto a mano, facendo la classica fontana. Si impasta per bene il tutto aggiungendo solo a metà lo strutto e il sale. Fare riposare l’impasto per una mezz’ora coperto, sgonfiare e stendere in un bel rettangolone. Sarà molto semplice perché l’impasto è morbidissimo! Sul rettangolo cospargere i salumi i formaggi e le uova senza lasciare un cm quadrato vuoto! Chiudere arrotolando dal lato corto e facendo combaciare le estremità formare la ciambella. Infornare in forno già caldo a 200 g per 40 minuti.
Favoloso il mio Tortano di Pasqua o Casatiello!
****************
Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb e segui anche il mio canale youtube…lasciami un like!
La mia assistenza è totalmente gratuita!
2 Comments
angela
19 Maggio 2016 at 11:30Ciao, sperando di aver fatto cosa gradita ti ho nominato per il Liebster Award, un premio rivolto ai blogger nonché un’occasione per conoscere nuovi siti e blog emergenti. Ti lascio il link: http://blog.giallozafferano.it/milleformedizucchero/liebster-award/
Rustici salame e Fontina - Francesca ( e il suo blog)
30 Dicembre 2017 at 15:10[…] 1 dose di impasto per casatiello […]