Primi/ Senza categoria

Pasta ai fiori di zucca e pangrattato

pasta fiori di zucca e pangrattato

La pasta ai fiori di zucca e pangrattato, è squisita. La faccio spesso soprattutto in questo periodo, in cui si trovano i fiori grandi che sono meravigliosi! Ad agosto l’ho fatta in diverse varianti e questa con il pangrattato mi ha colpito molto! E’ l’ideale per chi va sempre di fretta, per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma che comunque ci tiene a metter su un piatto che colpisca. E’ un’ottima ricetta soprattutto se si hanno degli ospiti improvvisi e si ha poco tempo di cucinare. Il pane grattugiato deve essere di ottima qualità, io preferisco quello non troppo sottile, ovvero dalla grana più spessa. Consiglio di acquistarli dai fornai che in genere lo macinano a mano in questo modo darete ancora più sapore e spessore ad un piatto che di per sé è semplicissimo da realizzare. Il bello è che si fa in pochissimo tempo, si prepara contemporaneamente alla cottura della pasta. In questo caso ho scelto una pasta fresca, a casarecce, davvero buona e che ben si sposa al sugo.  Ma veniamo alla preparazione.

Per fare la pasta ai fiori di zucca e pangrattato vi occorrerà:

500 g di pasta

20 fiori di zucca

due cucchiai di pangrattato

1 cucchiaio di parmigiano

1 cucchiaio pecorino

olio

aglio

sale

peperoncino.

Per prima cosa lavate e pulite i fiori eliminando il pistillo e le foglioline esterne verdi, lasciate solo un po di gambi che andrete a tagliuzzare con i fiori, potete spezzare anche con le mani.

Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata, in una padella fate soffriggere l’olio extra vergine di oliva con il peperoncino e l’aglio. In un’altra padellina fate tostare un po’ il pan grattato. Eliminate l’aglio e il peperoncino, e  tuffate i fiori e i gambi, fate soffriggere e appassire un po’ e poi allungate con un mestolino di acqua di cottura. Scolate la pasta al dente e mantecatela nella padella con i fiori aggiungendo il parmigiano e il pecorino. Spegnete e versate il pangrattato abbrustolito, date un’ultima mescolata e servite.

pasta fiori di zucca e pangrattato

pasta fiori di zucca e pangrattato

Veloce e buonissima, questa pasta con i fiori ai zucca e pangrattato è davvero un’ottima variante tutta da provare!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Cinzia
    12 settembre 2015 at 10:43

    Deve essere ottima, appena trovo i fiori la provo 😀

    • Reply
      francescapace
      12 settembre 2015 at 15:50

      Davvero buona! Se la provi fammi sapere!

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Fluffosa alla liquirizia