Eventi

Io mangio da campione, all’Ikea con De Nicola e Salatiello

Io mangio da campione è un progetto molto interessante, presentato allo Store Ikea di Afragola, al quale ho avuto modo di assistere giovedì sera. Perché interessante? Laura Gambacorta che da sempre propone vere chicche del panorama eno-gastronomico campano e non, ha realizzato assieme alla collega Valeria Grasso, un incontro con due nomi di certo molto famosi per chi è napoletano come me: il Dott. Alfonso De Nicola, e lo Chef Ciro Salatiello, entrambi facenti parte dello staff della SSC Napoli. All’interno del ristorante Ikea ho avuto infatti modo di apprezzare ciò che è il dietro la quinte dei giocatori del Napoli.

io mangio da campione ikea

Ben presto si fa chiaro quanto sia importante mettere dei paletti, fermi ma messi nei punti giusti e con criterio per salvaguardare il benessere psico fisico dei giocatori. C’è da pensare che dietro i giocatori stessi, che spesso si pensa essere come qualcosa di lontanissimo, ci sono mogli, famiglie, mamme o collaboratrici domestiche che devono cucinare per i nostri atleti azzurri. Come si concilia tutto ciò?

De Nicola e Francesca Pace

Durante ” Io mangio da campione” si  è parlato anche di questo.

Il Dott. De Nicola ci spiega come essi stessi siano fortunati, poiché vivendo in Italia, la dieta migliore per sportivi e non è proprio quella mediterranea, ricca di frutta, verdura, cerali (da preferire quelli integrali), pesce e carne e così via. Ci spiega, inoltre che nessun cibo “fa male” in quanto tale e che se tutto viene mangiato con cognizione di causa prediligendo prodotti freschi e poco elaborati, il nostro fisico, così come quello dei suoi pazienti netrarrà  di certo beneficio. E come si fa a mangiare di gusto ma in maniera leggera in modo da condurre uno stile di vita salutare? Bisogna saper scegliere gli ingredienti, afferma lo Chef Salatiello, anche una frittura ogni tanto ci sta, ma deve essere l’eccezione. Quello che fa spesso ai suoi giocatori ad esempio, (e che farà saggiare anche a noi durante il suo show cooking) sono i risotti. Un risotto diventa molto buono se cotto aggiungendo man mano i liquidi e mantecato fuori dal fuoco. Si può così pensare ad un piatto che sia ottimo ma digeribile, anche perché bisogna che i giocatori dopo aver mangiato si allenino senza essere appesantiti.

evento io mangio da campione

E allora avanti tutta, in bocca al lupo alla squadra del Napoli e al suo Staff tecnico, che sia una stagione da sogno (come il ricco buffet offerto a seguire).

#IOMANGIODACAMPIONE anticipa il tema della cucina sana e sostenibile che sarà centrale nel progetto #IOMANGIOCOLORATO in partenza dal 1° luglio in tutti i ristoranti degli store IKEA Italia.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.