Puntuale come ogni domenica eccomi con una nuova ricetta! Oggi vi dico come fare una treccia rustica morbidissima con salumi e formaggi nell’impasto! Io l’adoro perché è un asso nella manica quando ho a cena amici o voglio organizzare un bel buffet. In questo caso l’ho girata come una corona, ma voi ovviamente potete lasciarla anche lunga, alla fine cambia solo la forma, perché ciò che è importante è il gusto!Si tratta anche di una ricetta furba perché la treccia rustica salata è ottima anche a svuotare il frigorifero dai salumi e formaggi che devono essere consumati e che davvero spesso non si sa come usarli, quella che vi do infatti è solo una base, un’idea che poterete cambiare tranquillamente in virtù dei vostri gusti personali e delle vostre esigenze!
Volete saper come fare una treccia rustica buonissima e tanto morbida?
Ecco gli ingredienti e il passo passo.:
Ingredienti
250 g di farina manitoba o zero
50 ml olio di semi
125 ml di latte
1/2 cubetto lievito di birra
1/2 cucchiaino raso di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe
50 g salame napoletano
50 g mortadella
50 g provolone dolce
50 g provolone piccante
1 tuorlo d’uovo per spennellare
Preparazione
Per prima cosa occorre preparare il lievitino (ma è molto semplice non spaventatevi)!
Sciogliete in circa 50 ml di latte tiepido il lievito di birra sbriciolato , aggiungete quindi solo 50 g di farina , e mescolate aiutandovi con una forchetta. Quindi mettete il tutto nel forno solo con la lucetta accesa per 30 minuti. Trascorso questo tempo prendete il lievitino e aggiungetelo al resto della farina, allo zucchero e date una prima veloce mescolata, quindi aggiungete anche il resto degli ingredienti, fino a formare un panetto che deve risultare morbido e liscio, quindi fatelo lievitare nel forno spento coperto da un canovaccio pulito o dalla pellicola, per per un’altra ora e mezza.
A questo punto riprendete l’impasto dividetelo in tre parti uguali e stendetelo in tre strisce nella quali metterete il mix di salumi e formaggi precedentemente tritati in maniera grossolana e mescolati tra loro.Arrotolate per la lunghezza le strisce e fate una bella treccia. Io a questo punto l’ho messa in uno stampo da ciambella oliato, ma come vi dicevo potete lasciarla così. Mettete la treccia rustica a lievitare per circa un’ora, coperta da pellicola e prima di infornare a 180 gradi per circa 30 minuti spennelatela con il tuorlo dell’uovo mescolato ad un goccio di latte.
No Comments