Collaborazioni/ Primi

Pasta con crema di patate salsiccia e funghi

Io amo la pasta. Io amo le patate in combo con la salsiccia. Se ci sono pure i funghi direi che è proprio un giorno fortunato. Quindi quando Paola mi ha chiesto di provare la sua pasta Adoro, ho pensato di renderle omaggio con una mega ricetta di quelle che lasciano il segno, non per la difficoltà ma proprio perché è troppo buona. La Pasta con crema di patate salsiccia e funghi è un primo piatto semplice e saporito che vi conquisterà!

Spesso mi capita di assaggiare diversi tipi di paste, ma spesso mi lasciano un po’ così, come dire perplessa. Invece la sua pasta mi ha conquistata. Mi piace il colore e soprattutto che in fase di cottura non si sfaldi e che si mantenga al dente praticamente sempre. Vi dico poi che la pasta Adoro è fatta con grano 100% italiano è trafilata al bronzo, non contiene glifosati e ha una lenta essiccazione.

I fusilloni che ho utilizzato per questa ricetta sono davvero sfiziosissimi, e li vedo benissimo anche per una ricetta fredda estiva, magari una bella insalata di pasta, ma visto che siamo in inverno, diamo via alle calorie liberamente!

Siccome è quasi Natale Paola ha fatto anche una gift box, un cofanetto regalo da farsi e da fare…un regalo bellissimo per chi ama cucinare. Credetemi non ci metterei la faccia, oramai mi conoscete e sapete che se vi do alcuni consigli è perché ci credo.

Ma veniamo ora alla ricetta:

Ecco come si fa la pasta con crema di patate, salsiccia e funghi.

Ingredienti:

  • 300 g patate
  • 50 g pecorino e 50 g parmigiano
  • 300 g salsiccia
  • 400 g fusilloni Adoro
  • 250 g funghi misti
  • 1/2 cipolla
  • q.b.olio evo
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • q.b vino bianco

Quando volete realizzare la ricetta della pasta con crema di patate salsicce e funghi per prima cosa sbucciate le patate tagliatele a tocchetti e date loro un bollo, per circa 15 minuti. Scolatele e schiacciatele con un frullatore aiutandovi con un filo di olio. Aggiungete i formaggi grattugiati e mescolate.

In una padella dai bordi alti mettete la salsiccia sbriciolata e privata di budello e fatela rosolare con l’olio e la cipolla tagliata sottile. Sfumate velocemente con il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato aggiungete i funghi regolate di sale e cuocete per circa 15 minuti.

Pasta con crema di patate salsiccia e funghi

Cuocete la pasta scolatela al dente e mischiatela con il sugo delle salsicce e la crema di patate aiutandovi con un mestolo di acqua di cottura.

Servite caldo…credetemi, chiederanno il bis di certo!

Altre idee per fare primi piatti cremosi?

*adv

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.