Collaborazioni/ nuova ricetta/ Primi

Pasta e piselli alla napoletana

Finalmente sono tornati! Sì perché quelli in barattolo o surgelati sono buoni, ma freschi hanno decisamente tutto un altro sapore! È di certo uno dei legumi preferiti a casa mia e per questo appena li ho visti al mercato ho deciso di fare subito un grande classico: pasta e piselli alla napoletana.

Ognuno ha il proprio modo di fare pasta e piselli, anche perché essendo molto dolci e dal gusto poco invasivo, si sposano bene con tutto e si prestano a mille varianti. Questa è la versione che mi ha insegnato mia nonna…in realtà lei ci metteva un cucchiaio di strutto, come in tantissimi altri piatti della tradizione partenopea, ma io per ovvi motivi ho utilizzato un buon olio evo.

La Pasta e piselli è sicuramente un primo piatto ricco e completo, perfetto anche per tutta la famiglia che si prepara anche in pochissimo tempo. Qui ho utilizzato la pasta mista ma ci stanno benissimo anche i tubetti. La particolarità di questo piatto è che la pasta viene cotta nei piselli come un risotto, e ciò la rende cremosa e mantecata grazie al formaggio!

Prima di proseguire ci tengo a dirvi che questa ricetta è stata offerta da De Longhi Cookers!

Ecco come si fa la pasta e piselli alla napoletana.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g piselli freschi (pesati con il baccello)
  • 300 g di pasta
  • 50 g pancetta
  • 1 porro o cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano reggiano
  • sale
  • basilico
  • pepe

Procedimento per fare pasta e piselli alla napoletana

Per realizzare questa ricetta per prima cosa sgranate i piselli, quindi sciacquateli per eliminare gli eventuali residui di terra. Fatto questo in una pentola fate soffriggere un po’ di porro o cipolla tagliato a fettine sottili, quindi dopo un paio di minuti aggiungente la pancetta fatta a pezzetti, mescolate e fare dorare. Aggiungete ora i piselli e aggiungete acqua fino a coprirli. Fate cuocere 20 minuti, quando i piselli si schiacceranno sotto la forchetta riaggiungete acqua sufficiente, portate ad ebollizione e calate la pasta. L’acqua deve superare di un dito il volume della pasta. Mescolate sempre in cottura in questo modo i piselli si sfalderanno diventando una crema.Quando è pronta la pasta spegnete, aggiungete il basilico spezzettato con le mani e il parmigiano. Servite caldo e se vi piace aggiungete anche del pepe nero.

Vi è venuta la voglia vero? Eh lo so! Correte al mercato e acquistateli e se li amate come me, vi lascio altre ricette con i piselli:

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Ricetta Pastiera napoletana - Francesca ( e il suo blog)
    19 Aprile 2019 at 11:50

    […] Pasta e piselli alla napoletana […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.