Collaborazioni/ nuova ricetta/ Primi

Pasta e patate ai 4 formaggi

Per me non c’è caldo che tenga. Quando ho voglia di qualcosa di buono la pasta e patate ai 4 formaggi vince a mani basse! In realtà le patate sono estivissime e complice il contadino che ha la terra qui di fianco ho avuto un  bel sacchetto che ho deciso di utilizzare proprio in questo modo!

La ricetta che vado a darvi è davvero semplice, adatta a tutta la famiglia e decisamente golosa! Ci vuol davvero poco a farla e ci vuole ancora meno per finirla! L’aggiunta del formaggio Bergader, in particolar modo delle fettine Almkäse rende il tutto ancora più speciale e filante, un piatto decisamente wow, che diverrà presto un vostro asso nella manica!

Volete sapere come si fa la pasta e patate ai 4 formaggi?

Ingredienti per 4 persone:

250 g di pasta

300 g di patate

2 pomodorini

1 carota

1 costa di sedano

1/4 di cipolla

50 g di pancetta

50 g di fettine classiche

50 g di fettine saporite

50 g di fettine affumicate

50 g di formaggio cremosissimo

basilico

olio

Procedimento:

Quando volete realizzare la ricetta della pasta e patate ai 4 formaggi, per prima cosa mettete in una pentola l’olio e fatevi soffriggere un po’ di pancetta fatta a cubetti, quindi aggiungete la cipolla, la carota e la costa di sedano tritati. Dopo qualche minuto aggiungete anche i pomodorini e ancora dopo qualche minuto le patate lavate, sbucciate e fatte a tocchetti.

A questo punto fate rosolare per un po’ quindi coprite con acqua e fate cuocere 20 minuti. Quando le patate si schiacceranno sotto la forchetta potete nella stessa pentola calare la pasta regolando l’acqua che deve superare di almeno 3 cm. Salate e cuocete risottando. Nel frattempo tagliate i formaggi a pezzetti piccoli.

pasta e patate ai 4 formaggi

Quando la pasta sarà cotta, spegnete e togliete via la pentola dal fuoco, aggiungete i formaggi e mescolate e per ultimo aggiungete qualche foglia di basilico fresco. Fate riposare 3 minuti quindi impiattate quando il tutto è ancora ben caldo e servite.

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CONSIGLIA Ricette disegnate: Castagnaccio