Collaborazioni/ nuova ricetta/ Primi

Vellutata di cicerchia e patate con bietole rosse

Ciao come state? Io affamata come sempre, ma sto cercando di mangiare un po’ meglio. E infatti la ricetta che vi propongo oggi è un super healthy food, uno di quelli perfetti per fare il pieno di energia senza appesantirsi troppo. Vi spiego come si fa questa deliziosa vellutata di cicerchia e patate con le bietole rosse. Magari anche a voi hanno regalato questo legume e non sapete come cucinarlo. Beh allora questa ricetta casca a fagiolo.

Vellutata di cicerchia 3

Io l’ho preso, assieme a tante altre cose davvero interessanti sul sito Hagrinen, in due click ho praticamente fatto tutto. Le cicerchie qui non le trovo molto facilmente e infatti non c’ho pensato due volte a metterle nel carrello.

Questo legume, tipico del Sud e del Centro Italia era molto amato dagli antichi e si usava in purezza come legume appunto, ma anche come farina per fare pizze e focacce. Il suo sapore è molto simile al cece anche se più delicato e leggero ed è per questo che ho pensato di fare una vellutata, buona e delicata, e qui di seguito vi spiego come fare.

Ricetta vellutata di cicerchia e patate con bietole rosse.

Ingredienti per due perdone

150 g di cicerchia decorticata

2 patate

porro

olio evo

20 g pancetta

1 fascetto di bietole

sale

 

Procedimento

cicerchia

Per poter realizzare la ricetta della vellutata di cicerchia e patate con bietole rosse, per prima cosa sciacquate il legume in acqua, cambiandola un paio di volte. Quindi mettetelo in una pentola con acqua fredda, portate a bollore e cuocete con il coperchio per 40 minuti. Alla fine di questo tempo sarà cotto e sfaldato quasi del tutto. Ora in un’altra pentola mettete un filo di olio nel quale farete soffriggere il porro fatto a fettine e le patate fatte a tocchetti piccolissimi. Allungate con acqua o brodo fino a coprire, salate e cuocete per circa 20 minuti. A questo punto unite alle patate la cicerchia e frullate. Regolate di sale e tenete in caldo. In un padellino mettete la pancetta a cubetti senza grassi e quando inizierà a sfrigolare aggiungete anche le foglie di bietola rossa e ripassatele in padella per un paio di minuti. Mettete la vellutata in una scodella e sulla superficie adagiate anche qualche le bietole e qualche cubetto di pancetta.

La vellutata di cicerchia e patate con bietole rosse è pronta!

Se come me amate i legumi, e siete per ingredienti sani, integrali e bio, vi lascio uno sconto valore del 20% sul primo acquisto FrancescaxHagrinen sul sito dove ho preso i miei prodotti con cui ho collaborato per la realizzazione di questa ricetta.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.