Collaborazioni/ nuova ricetta/ Piatti unici

Torta di pane raffermo e Ventricina

Oggi vi spiego come fare una ricetta facile e buonissima, svuotafrigo: la torta di pane raffermo e Ventricina. Nella mia cucina il motto principale è ZERO SPRECO! Beh sicuramente anche il vostro, anche perché oggi come oggi fare la spesa costa tanto e se avete i figli come i miei che mangerebbero la qualunque in qualsiasi momento del giorno e della notte, davvero non si sta dietro!

Quindi questa torta di pane raffermo è davvero una genialata perché si può farcire come si vuole, è una ricetta salvacena perfetta. 

La TORTA DI PANE RAFFERMO cotta in padella è inoltre una ricetta molto semplice e sfiziosa. La crosticina croccante fa gola a tutti e l’interno morbido è favoloso. Di certo avrete del pane vecchio in casa, e vi basterà ammollarlo nel latte e il più è fatto!

Torta di pane raffermo

In questo caso l’ho farcita con scamorza affumicata e Ventricina Clai e scelta non è mai stata più azzeccata! 

La ventricina è molto saporita, dal gusto leggermente affumicato e un po’ piccante e ha dato una bella spinta al tutto. 

La Ventricina è un salame tipico del Centro-Italia e quello di Clai è fatto solo con le carni magre più pregiate di suino italiano che sono macinate grosse e insaccate in un particolare budello che ne conferisce la caratteristica forma allungata. Questo salame grazie all’asciugatura particolare ha un profumo inconfondibile e un gusto delicato e speziato, dolce e saporito nello stesso tempo.

Vi è venuta l’acquolina? Vi credo!

Se volete sapere come si fa la torta di pane raffermo e Ventricina seguite i miei consigli!

Ingredienti

300 g Pane raffermo

2 bicchieri Latte

2 Uova (piccole)

1 cucchiaio di formaggio grattugiato

q.b. Sale

1 pizzico Pepe nero

100 g di Salame Ventricina

5 fette Scamorza (provola)

q.b. Olio di oliva

RICETTA TORTA DI PANE IN PADELLA

Per fare il tortino di pane raffermo per prima cosa tagliate il pane duro a cubetti piccoli e mettetelo in una ciotola quindi aggiungete il latte e fatelo spugnare. Mischiate il tutto e fate una poltiglia. Aggiungete ora le uova e il formaggio grattugiato 

Adesso, aggiungete: le uova, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di pepe.Mescolate finché non avrete ottenuto un bell’impasto.

In una padellino da 20 cm mettete un giro di olio fatelo riscaldare e mettete quando ben caldo, una metà di impasto schiacciandola con un cucchiaio per livellarla. 

Ora mettete la scamorza e la Ventricina quindi coprite con l’altra metà.

Cuocete a fuoco medio coprendo con un coperchio, girando la torta dopo 8 minuti circa aiutandovi con un piatto. Finite di cuocere per altri 8 minuti.

Al termine mettete la vostra focaccia di pane raffermo su un piatto. Aspettate qualche minuto prima di tagliarla e servirla.

Questa ricetta è nata dalla collaborazione con Clai Salumi.

Se amate come me le ricette con il salame vi propongo anche queste altre:

Tortini di cavolfiore al salame

Sbriciolata di patate con salame

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Carciofi ripieni - Francesca ( e il suo blog)
    9 Marzo 2020 at 16:49

    […] Torta di pane raffermo e salame […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.