...and more/ Collaborazioni/ nuova ricetta

Tortini di cavolfiore e salame

Ecco la ricetta dei tortini di cavolfiore e salame  O sole mio Clai

I tortini di cavolfiore e salame sono squisiti e molto sfiziosi. Ideali per una cena tra amici risultano irresistibili. Il sapore del cavolo si esalata grazie alla presenza del Salame o sole mio, perché dà un bel tocco di sapidità al tutto.

Sono sicura che i miei tortini al cavolfiore e salame piaceranno anche a chi non ama particolarmente  questo ortaggio, e inoltre sono molto furbi perché possono essere anche preparati in precedenza e poi serviti al momento giusto, in quanto sono buoni sia caldi che freddi.

Tortino di cavolfiore e salame o sole mio 11

Provateli!

Come fare i tortini di cavolfiore e salame

300 g cavolfiore

2 cucchiai  pane grattugiato

2  uova

2 cucchiai  di parmigiano

100 grammi  salame O sole mio Clai

q.b.  sale

q.b.  pepe

burro

1) Per cominciare a preparare i tortini di cavolfiore e salame o sole mio clai ungete con un po’ di burro 4 stampini da ciambelle o da muffin quindi spolverateli di pane grattugiato e mettete da parte.

2) A questo punto cuocete il cavolfiore a vapore oppure bollitelo per circa 10 minuti, scolatelo, fatelo raffreddare. In una ciotola mettete le uova il formaggio il sale e il pepe quindi con un frullatore ad immersione rendete il tutto una crema aggiungendo anche il cavolfiore. Ora aggiungete la scamorza e il salame fatto a pezzi e date una mescolata.

3) Infine versate la crema ottenuta negli stampini preparati, sistemali in una teglia quindi infornate a  forno caldo a 180° per 30 minuti.

4) Lasciate intiepidire, sformate e portate in tavola i tortini di cavolfiore e salame O sole mio Clai.

Ve l’avevo detto, questa ricetta sfiziosa non solo è facile, ma è davvero molto scenografica e sono sicura che in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti farete mangiare questo ortaggio, davanti al quale spesso si storce il naso, anche a chi non lo ama in modo particolare!

Provate questa ricetta e fatemi sapere!

Amate le ricette con il salame? Allora per voi altre ricette stuzzicanti:

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Involtini di verza e salame - Francesca ( e il suo blog)
    26 Marzo 2019 at 12:38

    […] Tortini di cavolfiore e salame […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.