nuova ricetta/ Piatti unici

Insalata di fagiolini feta e ciliegie

Accoppiare frutta e verdura mi piace tantissimo, amo i contrasti sia nei sapori che nei colori. Ed è per questo che vi propongo una ricetta che mi ha stupita tanto: l’insalata di fagiolini, feta e ciliegie è davvero ottima, fresca e soddisfacente come i piatti che piacciono a me!

Una ricetta certamente estiva, perfetta da portare sotto l’ombrellone o da mangiare in ufficio, ottima tiepida ma anche fredda. La dolcezza dei fagiolini si sposa benissimo con la nota acida delle ciliegie e la sapidità della feta. Le mandorle conferiscono poi quel tocco di croccantezza che ci sta sempre bene.

La ricetta che qui vi propongo è come sempre semplicissima e di certo non avrete nessun problema nel farla. Pochi accorgimenti rendono questa proposta molto interessante. Come sempre vi dico, prestate attenzione alle materie prime che devono essere scelte con cura e di qualità. L’olio buono è fondamentale, qui ad esempio ho utilizzato l’olio Vu Vulture dop che ha delle cultivar eccellenti e che hanno dato al mio piatto una ulteriore spinta.

Se volete sapere come si fa la ricetta segnate gli ingredienti e seguite il passo passo.

INGREDIENTI

500 g di fagiolini

200 g feta

200 g ciliegie

50 g di mandorle

Per prima cosa dopo averli puliti dal picciolo e lavati adeguatamente, bollite i fagiolini per 10 minuti in acqua salata. Scolateli e tuffateli in acqua e ghiaccio in modo che non perdano colore e croccantezza.

Tagliate a cubetti la feta, metterla in un contenitore con le ciliegie denocciolate e tagliate a metà, mescolate, aggiungete un pizzico di pepe se vi piace e le mandorle tostate.

Lasciate riposare per una trentina di minuti quindi servite.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.