Mi piacciono tanto i carciofi e li mangerei sempre in ogni modo! Per questo quando mi hanno proposto una ricetta con essi non ho avuto dubbi: pasta al ragù bianco e carciofi era proprio perfetta!
In questo periodo poi questi ortaggi sono favolosi, e quindi bisogna assolutamente approfittarne. Questa ricetta che vi propongo è davvero semplicissima e mette d’accordo tutti perché oltre ad essere molto facile, accontenta i palati anche quelli più difficili.
Se amate come me i carciofi seguite il passo passo e preparate questo primo piatto molto saporito che vi verrà sicuramente perfetto al primo colpo.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g carne tritata di vitello
- 4 Carciofi io Cericola
- 1/2 Cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 50 g formaggio grattugiato
- q.b. Vino bianco
- q.b. Sale
- q.b. Olio di oliva
- 1 noce di burro
- 1 rametto Prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 400g . Penne Rigate io Sanabea
In una padella soffriggete nell’olio e nella noce di burro un trito di carota, sedano e cipolla quindi quando sarà tutto ben rosolato aggiungete la carne la carne tritata fatela sigillare per bene e quando sarà pronta sfumate con il vino bianco.
Dopo che la parte alcolica è sfumata spegnete e tenetela in caldo. In una padella da parte fate soffriggere in un filo di olio l’aglio e dopo quale minuto aggiungete i carciofi puliti e tagliati a fettine sottili. Quando saranno ammorbiditi ma non troppo spegnete il fuoco e salate.
Cuocete la pasta in abbondante acqua calda e salata quindi scolatela molto al dente e portatela a cottura nel sugo con la carne e mescolate aggiungendo il formaggio e un po’ di acqua di cottura. Aggiungete in fine anche i carciofi e continuate ad amalgamare.
Questa ricetta è nata in collaborazione con progetto realizzato da Valentina e Andrea Pietrocola : LE SOCIAL DINNER che quest’anno non si è potuto svolgere dal vivo, è ha visto la presenza di :
@clai_salumi
@bergader_it
@cusumanowinery
@gritzbrewing
@azienda_agricola_corleto
@caffe_morettino
Se amate come me questi ortaggi buonissimi ecco per voi altre ricette con i carciofi da provare:
No Comments