Forse non vi ho mai detto che l’Autunno è la mia stagione preferita. Malinconica al punto giusto, si ritorna ai ritmi abituali, si ritrovano sapori incredibili e poi, i colori. Quanto sono belli i colori dell’Autunno? Amo ovviamente anche tutti i piatti di questa stagione ed è per questo motivo che vado a proporvi una ricetta deliziosa, semplicissima da fare e tanto gradita sempre a tutti: la vellutata di zucca e funghi è un comfort food perfetto quando i primi freddi iniziano a farsi sentire.
Dovete sapere che questo piatto non solo è molto buono ma fa anche bene, ricco com’è di antiossidanti e se posso mangiare di gusto un qualcosa che fa bene sono anche più contenta. L’aggiunta poi d un olio di ottima qualità, come l’olio Clemente ne esalta maggiormente le qualità finali.
Se volete sapere come si fa la vellutata di zucca e funghi seguite il passo passo e provateci, è semplicissimo.
- 1 kg zucca
- 200 g patate
- 1 cipolla bianca piccola
- 1 litro di brodo vegetale
- 200 g di funghi porcini o misti
- maggiorana
- olio evo (io Clemente)
- sale
- 1 spicchio di aglio
- panna acida o yogurt
- semi di zucca
Quando volete realizzare la ricetta della vellutata di zucca, funghi e patate per prima cosa pulite la zucca e tagliatela a cubotti, fate la stessa operazione con le patate. In un tegame mettete un giro di olio e la cipolla ad imbiondire, quindi dopo qualche minuto aggiungete la zucca e le patate. Fatele rosolare un po’, quindi aggiungete il brodo. Portate a bollore, coprite con un coperchio e cuocete per circa 20 minuti.
Nel frattempo in una padella mettete un giro di olio e in esso fate rosolare l’aglio con qualche rametto di maggiorana. A questo punto aggiungete i funghi, puliti e tagliati, salate e fate cuocere mentre cuoce ala zucca.
Quando la zucca e le patate si sfalderanno sotto la forchetta, spegnete e frullate tutto. Impiattate in una coppetta la crema, al centro aggiungete una cucchiaiata di funghi, e fate un giro sulla vellutata di panna acida o yogurt bianco. Decorate con i semi di zucca.
Ve l’avevo detto, fare questo piatto è davvero semplicissimo.
Se amate questo ingrediente quanto piace a me, ecco per voi altre ricette con la zucca:
Questa ricetta è nata in collaborazione con Olio Clemente
No Comments