Ciao Amici! Puntuale come ogni domenica ecco una nuova ricetta! Oggi vi dico come fare il cavolfiore al forno speziato, un contorno buonissimo, facile, veloce e decisamente light! Io lo adoro e ne mangerei uno intero..in realtà l’ho fatto ma non ditelo a nessuno! Il cavolfiore è ricco di antiossidanti che sono fondamentali per la nostra salute, e le spezie che ho usato sono anch’esse delle bombe salutari, quindi in questo periodo di malanni e influenze, direi che è il contorno perfetto! A seconda dei vostri gusti, potete modificare la quantità e la qualità delle spezie, ma se amate i sapori etnici, fidatevi che vi piacerà di certo.
Per fare il cavolfiore al forno speziato vi occorrerà:
1 cavolfiore
1 cucchiaino di paprike dolce
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di curry
sale
pepe
olio
PROCEDIMENTO
Per prima cosa pulite il cavolo dalle foglie esterne e immergetelo per una ventina di minuti in acqua e bicarbonato. Fatto ciò sciacquatelo sotto acqua corrente e tagliatelo a fette larghe un dito circa. Disponetele su una teglia con carta da forno. Accendete il forno in modalità ventilata a 180 gradi e fatelo riscaldare. Nel frattempo in un bicchiere fate un battutto di olio, paprika, curcuma, curry, sale e pepe, e poi con esso spennellate il cavolo. Mettete in forno per circa 20 minuti, il tempo necessario insomma a cuocerlo, ma questo dipende dalla grandezza delle fette e dalla potenza del forno. Quando comunque con una forchetta si infilzerà senza problemi è pronto!
Sfornate e servite, il vostro cavolfiore al forno speziato è pronto per essere servito.
Va benissimo così ma è perfetto per accompagnare secondi semplici di carne o pesce! Provate questa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta! Un ringraziamento alla mia amica Giorgia del blog Barbie Magica Cuoca per avermi dato l’idea!
Se amate poi questo ingrediente come lo amo io, e volete però sperimentarlo in versione meno light, vi propongo di metterli anche la pasta al forno con la besciamella!
@@@@@
No Comments