I cinnamon rolls sono una delle ricette classiche di Natale nei paesi del Nord Europa. Be’ era una vita che volevo provarli, e grazie alla mia cara amica Emanuela, del blog la Maga in cucina, che mi ha dato la ricetta super giusta (ma le sue sono sempre una bomba) quindi seguitela come seguite me!
Se farete i cinnamon rolls la vostra casa avrà un odore incredibile di dolce al forno, e poi quel profumo di cannella è troppo irresistibile!!
Io ne vado veramente matta e davvero è un periodo che ne sono completamente dipendente, ho da poco finito di bere la mia tisana con la curcuma, cannella e arancia che ci sta decisamente bene in accoppiata!
I cinnamon rolls sono delle briochine soffici e profumate che hanno la forma di una girella che vengono consumati soprattutto in Svezia, e lì sono conosciuti come Kanelbulle, ma essendo così buoni, la loro fama è arrivata ovunque e oggi sono un must mei USA dove hanno preso questo nome (girella alla cannella per l’appunto). Ma come si fa a resistere ad una chiocciola morbidissima e profumata ricoperta di glassa?? Io non riesco e immagino anche voi se siete arrivati fin qui!
Ma ora passiamo alla ricetta dei cinnamon rolls, ecco gli ingredienti:
500 g farina 0 o manitoba
100 g di zucchero
1 uovo
230 gr latte
1 cubetto lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
scorza d’arancia grattugiata
mezzo cucchiaino sale
60 g burro
Per il ripieno
50 g di burro 5 cucchiai di zucchero di canna, cannella qb
Per la glassa
100 g di zucchero a velo, acqua
La prima cosa da fare
No Comments